Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Gli imperdonabili
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
10,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
10,99 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Gli imperdonabili - Cristina Campo - ebook
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
imperdonabili
Chiudi

Informazioni del regalo

Descrizione


Nella nota biografica che accompagnava un suo libro, Cristina Campo diceva di se stessa: «Ha scritto poco e le piacerebbe avere scritto meno». Quel poco è quasi tutto raccolto in questo libro e imporrà una constatazione a ogni lettore percettivo: queste pagine appartengono a quanto di più bello si sia mostrato in prosa italiana negli ultimi cinquant’anni. Cristina Campo era un’"imperdonabile", nel senso che la parola ha nel saggio che dà il titolo a questo libro: come Marianne Moore, come Hofmannsthal, come Benn, come la Weil, aveva la «passione della perfezione». Non altrimenti avrebbe potuto scrivere le pagine che qui si leggono su Chopin o sulla fiaba, sulle "Mille e una notte" o sul linguaggio. «Saluto una sapienza oggi fra le più strane» ha scritto Ceronetti, una volta, della Campo. Forse è venuto il tempo perché i lettori si accorgano che in Italia, in mezzo a tanti promotori delle proprie mediocrità, è vissuta anche questa «trappista della perfezione».
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XV-282 p.
Reflowable
9788845975288

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 5/5

Leggere Gli imperdonabili come testimonianza di Cristianità è come per un ateo ascoltare le Messe di Bach sentendosi in dovere di specificare che gli piacciono anche se non è credente. Il fatto che la Campo venisse considerata come la vera ispiratrice di Lefevre(e forse lo era realmente) all'epoca ha reso impossibile conciliare la sua breve opera poetica con le liberali sorti progressive del pensiero illuminato. E questo, nell'impedire ogni dialogo, ha anche consentito che la lefevriana non venisse digerita e il suo contributo è arrivato intatto per essere "scoperto" da noi. Oggi, se possiamo opinare certo suo cattolicesimo o certe sue opinioni politiche tutt'altro che progressive, ci accorgiamo che Gli Imperdonabili non ha realmente nulla a che vedere con tutto ciò. Il trait d'union tra quest'opera inclassificabile, per fortuna, e la religione ha semmai a che vedere con la sua concezione della liturgia, cioè una questione di forma, non di contenuto. Anzi, per lei la forma coincideva col contenuto e non viceversa. Per questo era mistica e per questo lei non pensava classificatoriamente. Estetizzante? Sarà che ho appena finito di difendere Gadda dalla medesima accusa presso un colto che, non si sa perché, lo contrapponeva alla scrittura anglosassone, "tanto comprensibile", mi diceva, convinto che fosse una questione di democrazia. E' uno scientista e si dimentica che già da un centinaio d'anni è stata smentita la democraticità della scienza. E sia nella forma che ne contenuto. Pertanto, lasciando perdere le classificazioni, rimane da dire che Gli Imperdonabili è ostico. Non è per la esattezza dello stile o per certe sue leziosità ma è perché lei entra con la precisione di un ago in regioni dove si è abituati a muoversi solo con un linguaggio più prudente. Si temporeggia. Lei no. I riferimenti sono tanto alle leggende del Cristianesimo quanto alle sue amatissime fiabe o a luoghi orientali della filosofia, con una libertà intellettuale di fatto laica, che la lefevriana avrebbe potuto insegnare a tutti coloro che non la ammettevano in quei salotti (dove lei peraltro non sarebbe mai entrata, il disprezzo era reciproco) in cui un intellettuale per potersi dire tale doveva farsi sorprendere con l'Unità in mano e aspettare che venisse da lontano il suggerimento su come la doveva pensare. Soltanto pochi anni dopo quanti salotti letterari non hanno giocato con la filosofia orientale? Tra un cannone e l'altro, qualche premio letterario, con le dovute contestazioni, per celebrare il niente, e sono pur sempre celebrazioni. Vedete? La forma è il contenuto.

Leggi di più Leggi di meno
Domenico Parisi
Recensioni: 5/5

I segreti nascosti in un tappeto persiano e la sublime arte della sprezzatura mi fanno tornare spesso alle pagine di questa regina della parola che ha scritto poco, e avrebbe voluto scrivere ancora meno. Appare come un processo nuovo e lento, quello che Cristina Campo compie al fine di riappropriarsi di qualcosa che, in realtà, è in suo possesso già da molto tempo (perché sono verità che la scrittrice ha a lungo meditato, dopo averle riportate alla luce con tenaci e coraggiose operazioni di scavo, ed averle pulite, con certosina ed amorevole cura, dal fango e dalla polvere)... questo libro ne è la prova.

Leggi di più Leggi di meno
Federico Ferrari
Recensioni: 5/5

La Campo è stata una mente luminosa e piena di grazia. Questi saggi sono un inno alla perfezione stilistica e, allo stesso tempo, una riflessione coraggiosa sul rapporto tra questo mondo e l'"altro mondo". Un libro imperdibile.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(3)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Cristina Campo

1923, Bologna

Scrittrice italiana. Pseudonimo di Vittoria Guerrini. Il padre Guido è musicista. La madre appartiene a una famiglia della buona borghesia bolognese.Trascorre la prima infanzia a Bologna, all'Istituto Rizzoli del quale lo zio materno, Vittorio Putti, è direttore. Il difetto cardiaco (che l'accompagnerà per tutta la vita) le impedisce di frequentare regolarmente la scuola («... fortuna immensa», dirà in proposito Elémire Zolla). Studia da autodidatta sotto la guida del padre e di alcuni insegnanti privati. Impara le lingue leggendo Cervantes, Proust, Shakespeare.Appassionata studiosa di Hofmannsthal, rivisita il mondo fantastico delle fiabe individuandone e decrittandone le simbologie. È traduttrice e critica, in entrambi gli ambiti riuscendo...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore