Il conventaccio

Il conventaccio (versione in eBook)

di Liliana Lupi

 
Questo formato è la versione digitale in ebook.
Puoi leggere gli Ebook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici)

1,99

Descrizione

Quanto è importante avere solide radici? Quanto conta avere un buon rapporto con l’ambiente sociale dal quale si proviene? Chi leggerà questo testo autobiografico non potrà non porsi domande come queste. E il discorso sulle ‘radici’ non è casuale, perché questa è una storia legata alla terra. Il mondo ritratto dall’autrice è quello della mezzadria: un particolare sistema contadino tipico dell’Umbria, e di buona parte dell’Italia centrale, fino agli anni Sessanta del Novecento. L’istituto mezzadrile è oggi scomparso dalle nostre campagne. L’autrice descrive la mezzadria da un punto di vista socio-economico e soprattutto offre una vivida rappresentazione degli usi di quel tempo: dalla tosatura delle pecore alla tintura della lana, dall’aratura pre-meccanizzazione al lavaggio dei panni con la cenere e un tipo di sapone fatto in casa, a base di grasso di maiale lavorato con la soda. Il ‘conventaccio’, la fortezza medievale semicrollata adattata a casa colonica nella quale l’autrice ha vissuto gli anni felici dell’infanzia, diventa la metafora di un mondo in disfacimento e troppo spesso ignorato, nei confronti del quale non si può non provare una certa nostalgia. La pubblicazione è arricchita da foto d’epoca e disegni realizzati dall’autrice. Nata a Ficulle, in provincia di Terni, Liliana Lupi ha vissuto in diverse città italiane, per stabilirsi a Roma nel 1962. In pensione dal 2004, ha lavorato nel campo della moda per oltre quarant’anni.

Acquista Il conventaccio in Epub: dopo aver letto l’ebook Il conventaccio di Liliana Lupi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereGenerali
  • Listino:€ 1,99
  • Editore:Liliana Lupi
  • Data uscita:25/03/2014
  • Pagine:-
  • Formato:EPUB
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788869092770

Puoi leggere questo ebook con:

  • DESKTOP
  • TABLET
  • SMARTPHONE
  • EREADER

App Kobo Desktop
Puoi leggere questo eBook sul tuo computer grazie alla nostra applicazione gratuita Kobo Desktop. Questa applicazioni ti consente di leggere, gestire la tua Libreria di eBook e anche di acquistare nuovi titoli.

Scarica l'applicazione per PC o per Mac.

iOS
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per iOS.


Android
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per Android.


iOS
Puoi leggere questo eBook sul tuo iPhone tramite l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.

 

Android
Puoi leggere questo eBook su qualsiasi dispositivo Android con l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.

 

eReader Kobo
Puoi leggere gli eBook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici).
Gli eReader Kobo consentono di portare con te la tua intera Libreria e di leggere ovunque ti trovi.




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Top Liliana Lupi

Visualizza tutti i prodotti