Il Trattato di Eliade continua ad essere un riferimento inevitabile per chi si vuole addentrare nello studio comparato dei più diversi fenomeni religiosi, per la ricchezza ineguagliabile di riferimenti anche alle realtà meno conosciute.
Non ci si deve però aspettare una trattazione complessiva di una singola religione, quanto piuttosto una esposizione della presenza di un concetto o un'idea nelle più diverse forme religiose, primitive o evolute che siano.
Mi spiego con due esempi: si cercherebbe invano un confronto tra cristianesimo e buddismo, mentre si può trovare un'abbondanza di riferimenti all'idea del ciclo vita-morte-resurrezione in tante esperienze religiose.
Un testo per competenti, se non proprio specialisti, non molto utile per un primo avvicinamento all'argomento.
Trattato di storia delle religioni (versione in eBook)
di Mircea Eliade
Puoi leggere gli Ebook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici)
€ 11,99
Descrizione
«Il fine che ci siamo proposti – scrive Eliade – è quello di mostrare che cosa sono i fatti religiosi e che cosa rivelano». Nel complesso labirinto che essi costituiscono il lettore penetra a poco a poco, acquista familiarità con le diversità culturali da cui essi dipendono, prende contatto con le manifestazioni del sacro che si palesano a vari livelli cosmici (il Cielo, le Acque, la Terra, le Pietre), nei fenomeni biologici (i cicli vegetativi, i ritmi lunari, la sessualità), nei miti e nei simboli (il famoso mito dell’eterno ritorno). Il Trattato, che a distanza di sessant’anni dalla pubblicazione originale conferma sempre più il suo valore e la sua permanente attualità, può leggersi da un duplice punto di vista: come interpretazione fenomenologico-religiosa spesso suggestiva e stimolante, e come documento del travaglio della cultura moderna, impegnata nella ricerca di un più ampio e sensibile umanesimo.
Acquista Trattato di storia delle religioni in Epub: dopo aver letto l’ebook Trattato di storia delle religioni di Mircea Eliade ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereAltre religioni
- Listino:€ 11,99
- Editore:Bollati Boringhieri
- Data uscita:30/10/2010
- Pagine:-
- Formato:EPUB
- Lingua:Italiano
- EAN:9788833970462
Parole chiave laFeltrinelli:
Puoi leggere questo ebook con:
TABLET
EREADER
SMARTPHONE
DESKTOP
Android
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per Android.
iOS
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per iOS.
eReader Kobo
Puoi leggere gli eBook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici).
Gli eReader Kobo consentono di portare con te la tua intera Libreria e di leggere ovunque ti trovi.
Android
Puoi leggere questo eBook su qualsiasi dispositivo Android con l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.
iOS
Puoi leggere questo eBook sul tuo iPhone tramite l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.