La vera storia (Tradotto)

La vera storia (Tradotto) (versione in eBook)

traduzione da Luciano di Samosata

di Roberto Denti, Luciano Di Samosata

 
Questo formato è la versione digitale in ebook.
Puoi leggere gli Ebook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici)

5,99

Descrizione

Scrittore greco, ma di origine siriana, Luciano vive tra il 120 e il 190 dopo Cristo a Samosata, un’antica città dell’odierna Turchia, in riva all’Eufrate, sulla strada tra Damasco e Palmira, crocevia verso l’Armenia e il Mar Nero. Per un certo periodo viene anche chiamata Antiochia in Commagene, base sotto Adriano della Legione VI Ferrata e poi della XVI Flavia Firma, ma oggi le monumentali rovine della città sono finite sott’acqua, sul fondo della immensa diga di Atatürk .Per tutta la sua esistenza, Luciano vive qua e là, da vero girovago della cultura. Lasciata la promettente attività di scultore per seguire il suo sogno, scrivere e vivere di letteratura, Luciano viaggia infatti moltissimo. In Grecia, attraverso l’Impero romano, in Gallia. È maestro di retorica e grande conferenziere, per lungo tempo ricopre un ruolo di ambasciatore della sua importante città. La sua produzione letteraria è vasta e la fama maggiore resta legata ai Dialoghi, raggruppati in modo organico ( Dialoghi degli Dei, Dialoghi Marini, dei Morti, delle Cortigiane …), componimenti cui si ispirerà nell’Ottocento Giacomo Leopardi per le sue Operette Morali. “La vera storia” narra di un improbabile viaggio dall'Oceano fino alla Luna, viaggio che prosegue poi addirittura nel ventre di una immensa balena e infine in una sorta di aldilà, nell'Isola dei Beati. Tradotto a metà Ottocento dal patriota Luigi Settembrini, condannato al carcere a vita in mezzo al mar Tirreno, nel penitenziario borbonico dell’isola di Santo Stefano, “La vera storia”, è una stupenda parodia dei racconti di viaggio zeppi di fantastiche e mirabolanti avventure: anticipa e fa da prototipo per opere famosissime come I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift (1726) o Le avventure del Barone di Munchausen di Rudolf Erich Raspe (1781). Agli occhi di oggi “La vera storia” di Luciano di Samosata appare tanto divertente quanto piacevolmente moderna e fuori da ogni schema.  Roberto Denti

Acquista La vera storia (Tradotto) in Epub: dopo aver letto l’ebook La vera storia (Tradotto) di Roberto Denti, Luciano Di Samosata ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereTeatro
  • Listino:€ 5,99
  • Editore:publisher s24022
  • Data uscita:28/04/2018
  • Pagine:-
  • Formato:EPUB
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788827595510

Parole chiave laFeltrinelli:

telomareFeltrinelli2018

Puoi leggere questo ebook con:

  • TABLET
  • DESKTOP
  • SMARTPHONE
  • EREADER

Android
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per Android.


iOS
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per iOS.


App Kobo Desktop
Puoi leggere questo eBook sul tuo computer grazie alla nostra applicazione gratuita Kobo Desktop. Questa applicazioni ti consente di leggere, gestire la tua Libreria di eBook e anche di acquistare nuovi titoli.

Scarica l'applicazione per PC o per Mac.

Android
Puoi leggere questo eBook su qualsiasi dispositivo Android con l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.

 

iOS
Puoi leggere questo eBook sul tuo iPhone tramite l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.

 

eReader Kobo
Puoi leggere gli eBook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici).
Gli eReader Kobo consentono di portare con te la tua intera Libreria e di leggere ovunque ti trovi.




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize

Top Roberto Denti

Visualizza tutti i prodotti