In questo agile volumetto sono raccolti i testi di alcune conferenze che Umberto Eco tenne negli Stati Uniti a metà degli anni ’90. Il compianto semiologo analizza il fenomeno del fascismo senza circoscriverlo solo all’italico ventennio mussoliniano, ma considerando il termine fascismo come un iperonimo in grado -ahimè- di raccogliere tutta una serie di movimenti non solo della prima metà del XX secolo ma anche successivi. Ecco, il problema è che, a distanza di ottant’anni dalla caduta del regime e a distanza di più di vent’anni da queste conferenze, il discorso di Eco è ancora perfettamente applicabile a un discreto numero di movimenti politici perfettamente legali (sì, anche ad alcuni italiani). Leggerlo mette angoscia, e forse proprio per questo dovrebbe essere obbligatorio.
Il fascismo eterno (versione in eBook)
di Umberto Eco
Puoi leggere gli Ebook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici)
€ 2,99
Descrizione
“Ritengo sia possibile indicare una lista di caratteristiche tipiche di quello che vorrei chiamare l’‘Ur-Fascismo’, o il ‘fascismo eterno’. L’Ur-Fascismo è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili. Sarebbe così confortevole, per noi, se qualcuno si affacciasse sulla scena del mondo e dicesse: ‘Voglio riaprire Auschwitz, voglio che le camicie nere sfilino ancora in parata sulle piazze italiane!’ Ahimè, la vita non è così facile. L’Ur-Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntarel’indice su ognuna delle sue nuove forme – ogni giorno, in ogni parte del mondo.” Umberto Eco
Acquista Il fascismo eterno in Epub: dopo aver letto l’ebook Il fascismo eterno di Umberto Eco ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenerePolitica
- Listino:€ 2,99
- Editore:La nave di Teseo
- Data uscita:11/01/2018
- Pagine:-
- Formato:EPUB
- Lingua:Italiano
- EAN:9788893442749
Puoi leggere questo ebook con:
TABLET
SMARTPHONE
EREADER
DESKTOP
iOS
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per iOS.
Android
Puoi leggere questo eBook tramite l'APP Kobo gratuita per Android.
iOS
Puoi leggere questo eBook sul tuo iPhone tramite l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.
Android
Puoi leggere questo eBook su qualsiasi dispositivo Android con l'applicazione gratuita
la Feltrinelli Kobo.
eReader Kobo
Puoi leggere gli eBook sul tuo eReader Kobo (o su altri dispositivi di lettura elettronici).
Gli eReader Kobo consentono di portare con te la tua intera Libreria e di leggere ovunque ti trovi.