Ebraismo e cultura europea del '900 - copertina
Ebraismo e cultura europea del '900 - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ebraismo e cultura europea del '900
Disponibilità immediata
14,64 €
14,64 €
Disp. immediata

Descrizione


La Giuntina ; 1990; 8885943144 ; brossura ; 24 x 17 cm; pp. 203 ; I testi di H. Atlan, G. Bernheim, C. Riveline e O. Revault d'Allonnes sono stati tradotti dal francese da Anna Maria Fubini. Alcune illustrazioni a b./n. ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (senza mancanze nè lacerazioni), piccole sbucciature ai bordi, interno senza scritte. ; Buono (come da foto). ; «Il problema dei rapporti fra ebraismo e cultura europea non è nato con l'emancipazione ebraica - alla fine del Settecento o al principio dell'Ottocento - ma si pone, con tutte le sue componenti, sia convergenti che conflittuali, fin dall'epoca spagnola. Si è parlato di un razionalismo ebraico, che si esprime nell'analisi del testo biblico, applicando a questa analisi propri criteri interpretativi. E si è parlato di un misticismo ebraico, che si esprime nell'esperienza individuale e collettiva. Si sono ricercate analogie dell'uno e dell'altro con filoni del pensiero cristiano medievale. E si sono viste, nell'uno e nell'altro, nel razionalismo e nel misticismo, le premesse culturali del secolo dei Lumi [...].Sono premesse culturali di carattere metodologico, deduttivo o induttivo, che privilegiano la ricerca sulla scoperta, il dubbio sulla certezza, lo studio sulla fede, i percorsi sulle mete e, in definitiva, il metodo stesso sulle conclusioni. Il mezzo sul fine. Premesse che vanno analizzate nei rapporti col pensiero moderno». ;

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Ebraismo e cultura europea del '900

Dettagli

ill.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562863233011
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it