Educare senza paura. Diventa il genitore capitano di cui tuo figlio ha bisogno - Silvia Poletti - ebook
Educare senza paura. Diventa il genitore capitano di cui tuo figlio ha bisogno - Silvia Poletti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Educare senza paura. Diventa il genitore capitano di cui tuo figlio ha bisogno
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Essere genitori è un compito difficile, soprattutto oggi: il modello autoritario ha fatto il suo tempo e i nuovi metodi sono incerti e creano molta apprensione nei genitori, che temono di sbagliare e così finiscono per abdicare al loro ruolo. Eppure "educare" è il gesto d'amore più potente nei confronti di un figlio: avere genitori capaci di prendere con sicurezza il timone permette ai figli di crescere con fiducia in se stessi, di affrontare con coraggio ciò che la vita riserva loro e diventarne capitani. Questo libro è una guida molto pratica per diventare punti di riferimento stabili e costanti e riuscire a comunicare con i figli nella maniera più limpida ed efficace. Per farci conoscere per quello che siamo: non perfetti, ma autentici e presenti con la giusta distanza. Non è la paura di sbagliare che deve guidarci, ma la consapevolezza che ogni passo è un atto che li aiuterà a realizzare la versione migliore di loro stessi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
240 p.
Reflowable
9788865978641

Valutazioni e recensioni

  • Luigibab
    Accompagnare e sostenere i figli senza sostituirsi a loro

    Un saggio veramente illuminante su un metodo innovativo per educare i propri figli. L'autrice, psicologa e pedagogista strategica, paragona il genitore (o in generale l'educatore) al capitano di una nave, che deve possedere solidità, coerenza e chiarezza per indicare la rotta ai figli. Ciò non significa che non possa commettere errori nell'educare, tuttavia è fondamentale che rappresenti un punto di riferimento per la prole, accompagnando i figli in una crescita serena e resiliente, tenendo sempre la giusta distanza, cioè "un passo indietro". Il tutto è basato sulle 5A: ascolto, autostima, autonomia, autocontrollo, affermazione. Il genitore, quindi, deve guidare il figlio ponendo le giuste domande e invitando alla riflessione, fornendo alternative e spiegando le conseguenze delle singole scelte, in maniera da responsabilizzarlo. Il protagonista tuttavia rimane il figlio e l'educatore deve mettersi al suo fianco, ma senza sostituirsi a lui; deve sapere domandare, ascoltare, osservare, lasciar sperimentare e anche lasciar sbagliare e infine aiutare, se occorre. Attraverso diversi esempi pratici, la scrittice spiega come utilizzare efficacemente le diverse tecniche e le diverse strategie, mostrando la potenza del metodo. Ne risulta un manuale utilissimo per diventare genitori migliori e per crescere i figli concentrandosi sulle loro unicità, evitando di caricarli di aspettative deleterie e sostenendoli nel loro percorso di autonomia, consapevolezza e relazione con gli altri.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows