El carretero
Guillermo Portabales (1911-1970), nome d'arte di José Guillermo Quesada Castillo, è un compositore e grande interprete della guajira, genere derivato dalla canzone popolare cubana, dallo stile languido e malinconico.
Portabales fu uno dei cantanti più popolari di tutta l'America Latina ed è tutt'oggi molto apprezzato soprattutto per il suo canto elegante e raffinato.
La sua musica ha influenzato artisti come i Buena Vista Social Club, così come gli artisti africani Orchestra Baobab e Cheikh Lô.
Durante la sua carriera scrisse pochissime canzoni, tra le quali la celebre “El carretero”, eseguita in tutto il mondo in tantissime diverse versioni, tra cui proprio quella dei Buena Vista Social Club che ottenne un grande successo commerciale.
Questa collezione raccoglie i suoi grandi classici registrati negli anni ’60 ed è stata selezionata da Nick Gold per la pubblicazione nel 1996 tramite World Circuit.
Ora viene rimasterizzata per la prima volta in versione LP, oltre alla versione in CD e digitale.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it