Gli enigmi della forma. Un'indagine morfologica, tra biologia ed estetica, suggerita dal pensiero di D'Arcy Thompson
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,80 €
Come in trasparenza, dietro le infinite forme metamorfiche della natura, D’Arcy Thompson ci fa scorgere mirabili geometrie. L’immaginazione viene colpita e affascinata da quell’ordine e perfezione, che sembrano invisibilmente disegnare le linee che la salsedine lascia sulla battigia, lo stagliarsi del profilo di una collina all’orizzonte, la forma a spirale delle conchiglie, le spire di un serpente... E allora, pur sapendo che gli enigmi della forma sono lontani dall’essere risolti e che forse le geometrie di D’Arcy Thompson ne nascondono altri ancora più oscuri, ci si lascia volentieri stordire dalle costruzioni del suo pensiero, che si rincorrono in On Growth and Form per più di mille pagine. Una lettura che viene qui condotta trasversalmente, evidenziando più i dubbi che le risposte, più i problemi che le soluzioni, in una contestualizzazione di tipo teoretico-epistemologico e non storico, se è vero che l’intemporalità è la categoria dominante del pensiero di D’Arcy Thompson. Emergono da tale analisi i principali temi, che fanno della morfologia una scienza ancora immatura, che cerca una propria identità tra estetica ed epistemologia. Un’identità che sembra più volte smarrirsi nella fluttuante varietà delle forme stesse, nella loro contingenza, anche se proprio il tentativo di legalizzare la forma unisce in un comune sforzo Leibniz a Goethe, Bonnet a Buffon, Etienne Geoffroy Saint-Hilaire a Owen, D’Arcy Thompson a René Thom.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:30 novembre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it