Enrico Rava (DVD) di Monica Affatato - DVD
Enrico Rava (DVD) di Monica Affatato - DVD - 2
Enrico Rava (DVD) di Monica Affatato - DVD
Enrico Rava (DVD) di Monica Affatato - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Enrico Rava (DVD)
Disponibilità immediata
12,99 €
12,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Il film conduce al nucleo segreto del jazz, ciò che lo rende un linguaggio di libertà. È quella imprevedibilità dell'improvvisazione, che si conserva nella sua anima non scritta, ribelle, e al tempo stesso aperta e inclusiva. Come Enrico Rava ci ricorda: "Quando tutto funziona, è una democrazia perfetta, che solo il jazz può creare."

Dettagli

2016
DVD
8057092023334

Informazioni aggiuntive

  • Wanted, 2018
  • CG Entertainment
  • 97 min
  • Italiano (Dolby Digital 5.1)
  • 1,77:1 Wide Screen

Conosci l'autore

Foto di Enrico Rava

Enrico Rava

1939, Trieste

Trombettista di jazz. Dopo avere suonato con Leandro «Gato» Barbieri si è unito, nel 1964, a Steve Lacy. A New York nel 1967 e dal '69 al '77 ha fatto parte del Primordial Group di Roswell Rudd, poi della Jazz Composers Orchestra; ha anche collaborato con Bill Dixon. Rientrato in Italia, ha svolto un'intensa attività a capo di propri gruppi, con la Globe Unity Orchestra, con l'Orchestra of Two Continents di Cecil Taylor, con Franco d'Andrea, Bruce Ditmas, Massimo Urbani e altri. Dal 1993 ha spinto il suo delicato lirismo fino a elaborare versioni jazzistiche di melodie di Puccini, Bizet, Pergolesi.

Foto di Carla Bley

Carla Bley

1938, Oakland, California

Nata Borg. Pianista, compositrice e direttrice d'orchestra jazz statunitense. È stata attiva negli anni Sessanta nell'ambito del «free jazz», fondando con Mike Mantler la Jazz Composer's Orchestra, che ha registrato la sua opera Escalator over the hill (1971); ha diretto poi piccoli gruppi e grandi formazioni, per lo più con il bassista Steve Swallow. È stata sposata con il pianista Paul Bley.

Foto di Roswell Rudd

Roswell Rudd

1935, Sharon, Connecticut

Trombonista statunitense di jazz. È stato uno dei più originali solisti bianchi del free, abilissimo nello sfruttare le qualità timbriche più vicine alla vocalità. Oltre ad aver formato con John Tchicai, nel 1965, il New York Art Quartet, ha collaborato con Albert Ayler, Cecil Taylor, Archie Shepp, la Jazz Composers Orchestra, Charlie Haden e in Europa con Enrico Rava, Giorgio Gaslini, Misha Mengelberg. In seguito si è dedicato soprattutto a studi di etnologia.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it