Gli enti sportivi dilettantistici
Il volume, dedicato agli enti sportivi dilettantistici, esamina le disposizioni dei decreti legislativi nn. 36 e 39/2021, come modificati da ultimo dal d.l. n. 96/2025, convertito in legge n. 119/2025, che hanno riformato la materia dello sport. In particolare, vengono analizzate le forme giuridiche ammissibili, gli elementi che devono essere contenuti nell'atto costitutivo e nello statuto, l'assenza di scopo di lucro e la nuova previsione di lucratività attenuata alla luce del recente d.lgs. 123/2025.Viene, inoltre, approfondito il funzionamento del Rasd e la possibilità per le associazioni sportive dilettantistiche di acquisire la personalità giuridica attraverso un procedimento caratterizzato dalla centralità della figura del notaio. La trattazione è arricchita, altresì, da un'analisi parallela della disciplina codicistica applicabile, da riferimenti agli ultimi studi del Consiglio Nazionale del Notariato e agli orientamenti che sono emersi all'indomani dell'entrata in vigore della riforma. Uno strumento per i notai e per i professionisti che operano con gli Enti sportivi dilettantistici, in quanto offre un valido supporto pratico per la costituzione e modifica degli stessi e per il conseguente accesso al Rasd.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it