Epidemie. Origini ed evoluzione - Giovanni Rezza - copertina
Epidemie. Origini ed evoluzione - Giovanni Rezza - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Epidemie. Origini ed evoluzione
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Ben lungi dall’essere sconfitte, le malattie infettive rinnovano la loro sfida all’umanità. Nuovi virus emergono, passando dall’animale all’uomo, mentre vecchi germi espandono la loro area di azione, conquistando nuove popolazioni e località geografiche precedentemente indenni. È quindi indispensabile comprendere a fondo in che modo agenti infettivi come l’HIV o i virus influenzali siano stati in grado di provocare eventi pandemici, come virus dai nomi esotici (Ebola, Lassa, Machupo) compaiano e si diffondano nella popolazione umana, o perché un virus tropicale chiamato Chikungunya abbia causato un focolaio epidemico in Italia. L’autore traccia una storia delle epidemie, ne spiega le origini e le modalità di diffusione, descrive gli interventi adottati per affrontarle.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Controcorrente Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
135 p., Brossura
9788843055722

Valutazioni e recensioni

  • FRANCESCO BARBERO

    Il testo espone in maniera efficace il fenomeno della diffusione delle malattie infettive: dall'origine biologica degli "organismi patogeni", alla storia delle epidemie che hanno interessato l'uomo nel corso dei secoli passati. Attraverso l'epidemiologia, scienza che studia la distribuzione e la frequenza delle malattie, l'autore presenta le principali e più temute patologie virali, i meccanismi che ne consentono il passaggio tra le specie viventi e la relazione tra virus e tumori. Dato il suo approccio sobrio, il libro è certamente rivolto al grande pubblico; tuttavia la sua lettura aiuterà gli studenti in discipline sanitarie a costruire una visione globale sulla tematica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it