Il contenuto realistico e lo stile conciso e rapido conferiscono all'epigramma quel carattere che rimarrà definitivo e farà di Marziale il maestro indiscusso del genere. Attento, implacabile e spregiudicato osservatore, Marziale si ispira alla vita di Roma e alla variopinta galleria di tipi umani che si presentano ai suoi occhi: vizi e turpitudini vengono ritratti con arguzia mordace e con pungente ironia. Ma non mancano componimenti più intimi, nei quali il poeta parla di sé, della propria interiorità, dei propri sentimenti, che danno ai suoi versi accenti di genuina poesia.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it