In questo coinvolgente testo di Miller viene raccontato l'incontro tra il celebre psicanalista Jung e l'altrettanto celebre fisico Pauli (a cui dobbiamo il "principio di esclusione" che porta il suo nome). Le due figure vengono descritte molto bene nel testo, in particolar modo quella di Pauli, nella sua genialità e nella sua inquietudine. Dal momento in cui, proprio per superare le sue inquietudini, Pauli si affida a Jung nascerà un rapporto solidale che supererà ben presto quello tra psichiatra e paziente per configurarsi come una proficua collaborazione. In questo testo viene così affrontato il legame, spesso marginalizzato, tra fisica e psicologia, tale legame in apparenza improprio si configura ben presto come produttivo e ricco di implicazioni per le due discipline. La collaborazione tra questi due grandi pensatori del Novecento porterà Pauli, uno dei padri della meccanica quantistica, a scrivere il testo "Psiche e natura".
L'equazione dell'anima. L'ossessione per un numero nella vita di due geni
Ad appena trent'anni Wolfgang Pauli era uno dei teorici più originali e brillanti della nascente fisica quantlstica, che stava polverizzando le certezze della meccanica classica in nuvole di probabilità. Eppure ogni notte si ritrovava a vagare nei quartieri a luci rosse, fra prostitute e ubriaconi, in preda alla depressione e all'alcol. Fu proprio la sua doppia vita che lo indusse a rivolgersi a un luminare di un'altra scienza nuova e rivoluzionaria, la psicologia: Carl Jung, discepolo ribelle di Freud e instancabile indagatore di un inconscio collettivo popolato di archetipi. Dall'analisi dei sogni di Pauli emerse un profluvio di simboli e figure arcane che fu di ispirazione per terapeuta e paziente. L'incontro tra questi due versatili geni si trasformò così in una straordinaria collaborazione che aspirò a elaborare un linguaggio comune per la fisica e la psicologia, a trovare un ponte tra materia e spirito, ragione e misticismo. A simboleggiare questa ricerca d'unità fu un numero "magico", il 137, una costante fisica universale che definisce le caratteristiche del mondo, ma anche la somma dei valori numerici dei caratteri ebraici in "Cabala". Arthur I. Miller intreccia le biografie parallele di due geni del Novecento e indaga il loro fecondo rapporto, sullo sfondo di una Mitteleuropa in fermento, pronta alla sua ultima fioritura intellettuale prima che l'ombra del nazismo ne spegnesse definitivamente i fulgori.
Venditore:
Informazioni:
EQUAZIONE DELL`ANIMA. L`OSSESSIONE PER UN NUMERO NELLA VITA DI DUE GENI (L`) di MILLER ARTHUR I.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LEONARDO ALDEGHERI 15 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it