Equity crowdfunding: aspetti finanziari e manageriali. Una disamina delle prospettive degli imprenditori e degli investitori
In un contesto economico sempre più complesso, l'equity crowdfunding (ECF) si afferma come una delle forme più promettenti di finanziamento alternativo per start-up e piccole-medie imprese (PMI). Questa monografia offre un'analisi interdisciplinare che abbraccia aspetti finanziari e manageriali, fornendo una disamina articolata delle tre principali fasi del processo - pre-campagna, durante la campagna e post-campagna - in relazione ai due principali attori: imprenditori e investitori. Il lavoro presenta, inizialmente, dopo un inquadramento sull'equity crowdfunding, un'analisi della letteratura relativa alle tre fasi del processo, soffermandosi prima sugli imprenditori e poi sugli investitori. Successivamente, viene condotta una revisione sistematica della letteratura sugli articoli scientifici relativi all'ECF, esaminando le prospettive di entrambi gli attori coinvolti. Infine, viene presentato uno studio longitudinale qualitativo basato su multiple case studies di imprenditori e investitori che hanno utilizzato l' equity crowdfunding. Attraverso una visione dinamica e un approccio di analisi sistematico ed esplorativo, il volume contribuisce al dibattito accademico attuale, delineando le trasformazioni e l'evoluzione del mercato. Si propone inoltre come un utile strumento per studiosi, professionisti e imprenditori che, alla luce anche del nuovo regolamento europeo, desiderano comprendere appieno il potenziale e le implicazioni di questa modalità di finanziamento in costante espansione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:13 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it