L'età dell'inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni - Eric R. Kandel - copertina
L'età dell'inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni - Eric R. Kandel - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 44 liste dei desideri
L'età dell'inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni
Disponibilità immediata
35,00 €
35,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il premio Nobel Eric Kandel usa le sue straordinarie doti di divulgatore per portarci nella Vienna del Novecento, dove le figure più eminenti della scienza e dell’arte diedero l’avvio a una rivoluzione che avrebbe cambiato per sempre il modo di considerare la mente umana. Nei salotti viennesi dell’epoca si discutevano idee che avrebbero segnato una svolta nella psicologia, nella neurobiologia, nella letteratura e nell’arte. Tali idee portarono a progressi che esercitano ancora oggi la loro influenza. Sigmund Freud sconvolse il mondo mostrando come l’aggressività e i desideri erotici inconsci si esprimano simbolicamente nei sogni e nel comportamento. Arthur Schnitzler rivelò la sessualità inconscia delle donne con l’innovativo ricorso al monologo interiore. Gustav Klimt, Oskar Kokoschka e Egon Schiele diedero vita a opere di grande evocatività che esprimevano il piacere, il desiderio, l’angoscia e la paura. Scritto in modo magistrale e stupendamente illustrato, L’età dell’inconscio aiuta a capire i meccanismi cerebrali che rendono possibile la creatività nell’arte e nella scienza, aprendo una nuova dimensione nella storia intellettuale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Viborada
Studio Bibliografico Viborada Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 8, 622 pagine, legatura editoriale con sovracop. come da foto Ottimo (Fine) 9788860304919.

Immagini:

L'età dell'inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni

Dettagli

622 p., ill. , Rilegato
The age of insight
9788860304919

Valutazioni e recensioni

  • MICHELE ACCETTELLA

    Illustrato con esempi puntuali dell'arte pittorica di Klimt, Schiele e Kokoschka "L'età dell'inconscio" sollecita l'immaginario del lettore a tenere la tensione tra interpretazione ricreativa dell'immagine e comprensione neuroestetica dei processi cerebrali coinvolti nell'esperienza soggettiva dell'immagine. Una lettura entusiasmante.

Conosci l'autore

Foto di Eric R. Kandel

Eric R. Kandel

Nel 2000 ha vinto il premio Nobel per la medicina. Tra i suoi libri: Psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente (Cortina 2007), L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni (Cortina 2016), che ha vinto il Bruno Kreisky Award per la letteratura, il massimo riconoscimento letterario austriaco, Arte e neuroscienze. Le due culture a confronto (Cortina 2017) e La mente alterata (Cortina 2018)

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it