Ex Tempore. Musica Per Consort di Dulciane
La singolare produzione discografica «Ex tempore» ci viene proposta dall’ensemble strumentale «The Italian Consort», con la collaborazione di Andrea Inghisciano, ospite d’eccezione e ormai consolidato astro del cornetto rinascimentale nel panorama internazionale. Le ancestrali sonorità del consort di dulciane, affiancate dal liuto di Gian Giacomo Pinardi e dall’organo di Cinzia Guarino, ci guidano all’ascolto di un repertorio sia antico – rappresentato da una cospicua rappresentanza di compositori del Quattrocento e del Cinquecento – sia contemporaneo, grazie all’apporto compositivo di Marco Betta e Giovanni Sollima. I timbri particolari degli antichi strumenti sono la chiave espressiva di intricati labirinti di alchimie contrappuntistiche, intensi rapporti di relazione con testi sacri o poetici e sottintesi inviti alla danza, in una continua ricerca di imitazione della voce umana, considerata nel Rinascimento come il riferimento assoluto per qualsiasi strumento musicale.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it