Facezie truculente. Il delitto perfetto nella narrativa di Dürrenmatt - Eugenio Spedicato - copertina
Facezie truculente. Il delitto perfetto nella narrativa di Dürrenmatt - Eugenio Spedicato - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Facezie truculente. Il delitto perfetto nella narrativa di Dürrenmatt
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
12,91 €
12,91 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


I romanzi e i racconti polizieschi di Friedrich Dürrenmatt (1921-1990) vanno ben oltre i requisiti tradizionali del genere. Certo, criminali e detective ed enigmi non mancano nella prosa del grande narratore e commediografo svizzero. Ma le finalità di Dürrenmatt sono affatto speciali. Si tratta di costruire parabole sulla condizione tardomoderna e postmoderna, di vagare nel labirinto dell'ingiustizia, del male e del disumano, ma senza il filo di Arianna di un'ideologia confortevole e confortante, e con una piega di sberleffo, di divertito disgusto sul volto. Il saggio di Eugenio Spedicato, attraverso l'interpretazione de "Il giudice e il suo boia, Il sospetto, La panne, La promessa, L'incarico", mira a ricostruire e a spiegare le strategie narrative paradossali e grottesche impiegate da Dürrenmatt, a scavare dentro il suo nichilismo fieramente ateo e a mostrare il mordente satirico delle invenzioni dürrenmattiane, spesso in polemica con gli stessi svizzeri.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

21 novembre 1999
92 p.
9788879895026
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it