La raccolta delle inchieste che Siani ha affrontato da solo prima di diventare un simbolo ed è la cosa più tragica perchè ne abbiamo troppi che si sono esposti per poi essere lasciati soli nella nostra storia; un circolo vizioso che sembra non avere fine. Leggendo le sue parole è angosciante quanto risultino contemporanee, dai ragazzi che lottavano le mafie negli anni Ottanta è cambiato poco. I morti in strada continuano ad esserci e la classe politica risulta sempre inadeguata (indifferente, complice) a questo che è il problema principale per ogni paese. È un fattore umano come sostirnr e ci dona la sua mente, la sua capacità di comprendere le loro gesta per stare al passo, Falcone mentre la mala giustizia sembra solo passare il testimone di gente e gente senza vergogna
Fatti di camorra. Dagli scritti giornalistici
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Il volume "Fatti di camorra" raccoglie una settantina di articoli giornalistici di Giancarlo Siani; una selezione di articoli che gli sono costati la vita. Paolo Siani, fratello di Giancarlo nella sua postfazione scrive " Sì, avete letto bene: gli articoli che gli sono costati la vita. È possibile che chi scrive di certi argomenti, chi vive in certi contesti, paghi con la vita per quello che scrive. Qui è possibile." Roberto Saviano scrive nella sua prefazione: "Giancarlo Siani era stato ammazzato per aver scritto. Rileggere i suoi articoli oggi significa trattare Giancarlo Siani non come un simbolo immobile dell'anticamorra, ma come il promotore presente e attivo di un'idea, quell'idea che era diventata il suo stile di vita, fatta di ricerca, informazione, approfondimento. Giancarlo Siani aveva capito che sono queste le armi più forti che abbiamo contro le mafie, armi che le mafie temono più delle manette, più del carcere. Leggere questi articoli significa ridare al lavoro di Siani la dignità che troppo a lungo gli è stata tolta. Leggerli significa tenere in vita Giancarlo e il suo esempio, non solo il suo ricordo."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sarandom 17 aprile 2023Ragazzi degli anni '80
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it