Speciale


I LIBRI DELLA SETTIMANA
DA NON PERDERE

Scopri i libri più belli e interessanti usciti in libreria.
Dai grandi gialli, alla narrativa contemporanea e ancora ai saggi, ogni settimana ti aspettano tante novità per tutti i gusti da scoprire.

 

Wilbur Smith
Il fuoco della vendetta

Una famiglia divisa dalla guerra. Un eroe nato dalla tragedia. Un legame destinato a durare tutta la vita.

1754. Nati e cresciuti a Madras, Theo Courtney e sua sorella Connie sono sempre stati inseparabili, ma la tragica morte dei genitori li separa bruscamente. Theo, tormentato dai sensi di colpa, cerca il riscatto arruolandosi nell'esercito britannico e combattendo nella Guerra franco - indiana. Connie, convinta di essere stata abbandonata dal fratello, dopo aver subito ogni sorta di abusi e angherie da chi avrebbe dovuto proteggerla, riesce infine a fuggire in Francia e a farsi accettare nell'alta società parigina. Ma ancora una volta si ritrova alla mercé di uomini crudeli e senza scrupoli, la cui sete di potere e di gloria finisce per condurla suo malgrado sul fronte nordamericano della Guerra dei sette anni.

 

Francesco De Filippo
Filosofia per i prossimi umani

Come sarà la nostra vita tra vent'anni secondo letterati, storici, antropologi e climatologi .

Se vi chiedessero all’improvviso: pensate a un’immagine che possa rappresentare la nostra realtà occidentale contemporanea, cosa vi verrebbe in mente? Forse una risposta azzeccata potrebbe essere quella di una comunità nevrotica, instancabile, ebbra di miliardi di connessioni, relazioni, produzioni, che corre disperatamente, ma priva di meta e senza avere uno specifico obiettivo. Ciò che manca in questa immagine è un orientamento, una consapevolezza, un senso; in una parola, filosofia.È il paradosso che serpeggia nelle nostre società

 

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
La dittatura dell'economia

Il saggio raccoglie alcuni tra i più attuali e importanti discorsi di Papa Francesco sul nostro tempo.

«Così come il comandamento "non uccidere" pone un limite chiaro per assicurare il valore della vita umana, oggi dobbiamo dire "no a un'economia dell'esclusione e della inequità". Questa economia uccide». Globalizzazione, lavoro, economia, capitalismo, vite ai margini della società, ecologia e cura del pianeta Terra. Un grido d'allarme, contro l'economia che ci sovrasta, per affermare la difesa della dell'umanità e del suo futuro. Prefazione di Ugo Mattei.

 

Alan Parks
L' ultima canzone di Bobby March

Forse era diventato un poliziotto come tutti gli altri. Il tipo di poliziotto che aveva giurato di non diventare mai.

Glasgow, luglio 1973. Bobby March, rockstar in declino dopo un lampo di gloria con i Rolling Stones, viene trovato morto in una camera d’albergo, la siringa nel braccio. Alice Kelly, tredici anni, è scomparsa. Il caso viene affidato all’ispettore Harry McCoy, incaricato anche di ritrovare un’altra ragazzina, Laura, nipote dell’ispettore capo Murray, in apparenza fuggita di casa. Le indagini si rivelano più fumose del previsto. Districando un groviglio di intrighi e menzogne, l’ispettore McCoy, affiancato dal fido Wattie, lotta contro il tempo per trovare Alice e Laura. Ma chi è il colpevole quando i colpevoli sono troppi?

 

Olga Tokarczuk
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti

Un thriller esistenziale e affrontare temi come la follia, il femminismo, l'ingiustizia verso gli emarginati.

Janina Duszejko, insegnante d'inglese e appassionata delle poesie di William Blake, è un'eccentrica sessantenne che preferisce la compagnia degli animali a quella degli uomini e crede nell'astronomia come strumento per porre ordine nel caos della vita. Quando alcuni cacciatori vengono trovati morti nei dintorni del suo villaggio, Janina si tuffa nelle indagini, convinta com'è che di omicidi si tratti. A Olga Tokarczuk è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura 2018.

 

Nicole Vascotto
Laila e il coronavirus

Laila ha quasi cinque anni e spiega ai suoi amici cos'è il coronavirus.

Quali sono le regole da rispettare per evitare che il virus si diffonda e, soprattutto, di cosa non si deve aver paura: è sempre bello avere un'amica, tanto più con il camice, che ti spiega cose difficili con un linguaggio semplice ma rigoroso

 


Il classico della settimana

Un romanzo attuale e vivo, una metafora in cui il presente continua a riconoscersi

Un saggio per approfondire

Una guida per conoscere le paure e per affrontarle con comportamenti adeguati

Non l'hai ancora letto?!

Questa settimana riscopri uno dei dodici libri candidati al prestigioso Premio Strega 2020