FAQ Il Digital Rights Management

Che cos’è il DRM?


Il Digital Rights Management (DRM) è una tecnologia costruita per controllare cosa un utente può e cosa non può fare con un documento. Di solito i DRM hanno a che vedere con qualche tipo di cifratura che vincola un documento all’identità di un utente, impedendogli di condividerlo.

La scelta di utilizzare o meno un DRM è a discrezione dell’editore e dipende dalle strategie di distribuzione e commercializzazione di un libro o di una serie di libri.

 

Come faccio a capire se un eBook su LaFeltrinelli.it è protetto da DRM?

 

Troverai l'indicazione relativa al tipo di DRM applicato (o alla sua assenza) in scheda prodotto.

 

Che cos’è Adobe DRM?


Adobe DRM è una tecnologia di Adobe largamente utilizzata dagli editori per distribuire i loro eBook. Il DRM di adobe è compatibile con la larga maggioranza di lettori eBook ad eccezione di Kindle. Una lista dei lettori eBook che supportano il DRM Adobe è disponibile cliccando qui.


 

Che cos’è il social DRM?


Il social DRM implica l’inclusione all’interno della pubblicazione delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

 

Quali dati vengono utilizzati nel social DRM?


In un eBook gestito con social DRM possono essere inclusi il nome, l'indirizzo email, l'indirizzo postale, il nome utente (ID) specificati per l'acquisto.

 

Dove trovo i miei dati in un eBook con social DRM?


Puoi vedere i tuoi dati dopo la copertina (spesso insieme al numero d'ordine o di transazione), oppure alla fine dell'eBook in una sezione denominata ex-libris. Questi dati possono, a volte, essere inseriti anche nei singoli capitoli del testo acquistato come una sorta di "filigrana", presente ma invisibile durate la lettura. La scelta dipende dall’editore.


 

 

Posso prestare un eBook coperto da Social DRM?


Il social DRM non limita la distribuzione dell'eBook. Devi però ricordare che insieme all'eBook viaggiano i tuoi dati, quindi condividi il file solo con chi gode della tua piena fiducia, come fai di solito con i tuoi libri.

 

I miei dati utilizzati nel social DRM vengono utilizzati per altri scopi?


No.