In-8°, pp. 263, (5), brossura editoriale con logo de "La Voce" in rosso protetta da velina. Ritratto fotografico di Boine in antiporta. Qualche brunitura, ma bell'esemplare. Prima edizione, postuma, curata da Mario Novaro. I saggi qui raccolti (celebre tra tutti quello su L'Esperienza religiosa) del grande scrittore ligure erano apparsi in forma preoriginale su "La Voce", "La Riviera Ligure" e "L'Anima"; predominante è la tematica religiosa, spesso sconfinante nella tensione mistica, e la "ferita non chiusa" è la stessa incapacità di cogliere il vero nella sua totalità e con strumenti puramente logici anziché, appunto, mistici (frte è la poemica non solo con lo scetticismo di Prezzolini ma anche con i sistemi filosofici di Croce e Gentile). "Alla Voce il Boine aveva già collaborato con l'articolo Che fare?, II (1910), n. 37, in cui, ancora alla ricerca di un approdo sicuro, aveva criticato la superficialità e l'ambiguità di G. Prezzolini; qualche novità si intravede in due scritti, La ferita non chiusa (La Voce, III [1911], n. 12) e La crisi degli olivi in Liguria (III [1911], n. 27). Nel primo.. scrive che "nessuno sforzo è durevole fuori di una tradizione, perché nessuna cosa dura se armonicamente non si contempera con tutte le altre presenti e passate" (e tradizione è per lui il cattolicesimo)" (Mario Costanzo in D.B.I., XI, 1969). Quaderni della Voce raccolti da Giuseppe Prezzolini. Gambetti / Vezzosi, p. 116. Spaducci, p. 52 (con erronea data del 1912). Carlo Cordié in Dizionario Bompiani delle Opere, III, p. 372: "
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1921
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it