Foglio di via e altri versi - Franco Fortini - copertina
Foglio di via e altri versi - Franco Fortini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Foglio di via e altri versi
Disponibilità immediata
400,00 €
400,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 8, pp. 96 + (2b)  + (1) + (1b). Cart. ed. con inc. in b/n al p. ant. da disegno di Fortini. Firma di possesso all'occhietto. Rara ediz. orig. e opera prima di Fortini comprendente 41 poesie composte fra il 1938 e il 1945. Gambetti Vezzosi, p. 352. Franco Fortini (Firenze, 1917 - Milano, 1994). Da giovane scrive per alcune rivsite fasciste, come 'Il Bo' e 'Goliardia Fascista' e collabora con la rivista cattolica 'Gioventu' Cristiana'. Col passare del tempo, matura una vocazione antifascista. Classificato come profugo 'civile', perche' ebreo, ma anche 'politico' per le sue idee, viene messo in quarantena al campo di Adliswil, a Zurigo. Autorizzato a lasciare il campo, e' ospite dei Fuhrmann, con l'obbligo di presentarsi una volta alla settimana alla polizia. Sara' questo uno dei piu' intensi periodi per la sua esperienza intellettuale e politica. Nella casa del suo garante, incontra infatti pittori, musicisti, studenti universitari e intellettuali provenienti da tutta Europa. Sono di questo periodo le molte letture e la composizione di quei versi che confluiranno in 'Fogli di via'.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 8, pp. 96 + (2b) + (1) + (1b). Cart. ed. con inc. in b/n al p. ant. da disegno di Fortini. Firma di possesso all'occhietto. Rara ediz. orig. e opera prima di Fortini comprendente 41 poesie composte fra il 1938 e il 1945. Gambetti Vezzosi, p. 352. Franco Fortini (Firenze, 1917 - Milano, 1994). Da giovane scrive per alcune rivsite fasciste, come 'Il Bo' e 'Goliardia Fascista' e collabora con la rivista cattolica 'Gioventu' Cristiana'. Col passare del tempo, matura una vocazione antifascista. Classificato come profugo 'civile', perche' ebreo, ma anche 'politico' per le sue idee, viene messo in quarantena al campo di Adliswil, a Zurigo. Autorizzato a lasciare il campo, e' ospite dei Fuhrmann, con l'obbligo di presentarsi una volta alla settimana alla polizia. Sara' questo uno dei piu' intensi periodi per la sua esperienza intellettuale e politica. Nella casa del suo garante, incontra infatti pittori, musicisti, studenti universitari e intellettuali provenienti da tutta Europa. Sono di questo periodo le molte letture e la composizione di quei versi che confluiranno in 'Fogli di via'.

Immagini:

Foglio di via e altri versi

Dettagli

1946
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812561488

Conosci l'autore

Foto di Franco Fortini

Franco Fortini

1917, Firenze

Franco Fortini è lo pseudonimo di Franco Lattes. Poeta e critico italiano, ha insegnato Storia della critica all'università di Siena. Redattore del "Politecnico", fu tra i fondatori della rivista politico-letteraria "Ragionamenti" (1955). Tra le sue raccolte di versi: "Foglio di via e altri versi" (1946), "Poesia ed errore" (1959), "Questo muro" (1973), "Paesaggio con serpente" (1984). Ha scritto anche opere di narrativa: "Agonia di Natale" (1948) e "Sere in Valdossola" (1963). Fortini è autore dei racconti "La casa delle ceneri" (1948) e "Racconto fiorentino" (1956), dei saggi "Dieci inverni" (1957), "Verifica dei poteri" (1965), "Saggi italiani" (1974), "I poeti del Novecento" (1977), "Questioni di frontiera" (1977), "Insistenze" (1985) e "Nuovi saggi italiani" (1987)....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it