Il romanzo è scritto con un fascino incredibile, avvincente, poetico ed impressionistico, colto e filosoficamente raffinato; scritto ma nello stesso tempo disegnato, infatti leggendolo pagina dopo pagina compaiono magistralmente i personaggi e i luoghi in maniera reale. Due sono i protagonisti principali di questo romanzo: Napoli e Gennaro B. Napoli, una città dove luci ed ombre si amalgamano in un’atmosfera inebriante, una città magica che attrae e respinge proprio come la sirena Partenope, ed è sempre molto palpabile l'amore con cui l'autore la descrive: per ognuno di noi ci dovrebbe essere una Napoli nell’anima e nel cuore. Poi c’è Gennaro con la finalità di narrare la propria vita: quella di ricostruire i momenti vissuti con i loro aspetti, le scelte effettuate, i sentimenti che hanno prevalso e quant’altro ha caratterizzato il proprio essere. Non è difficile intuire che il protagonista altri non è che l’autore. Dai suoi racconti senza veli e ricco di incontri spesso inaspettati, esce il ritratto a tutto tondo e a tinte forti di una persona che ha vissuto con coraggio e ostinazione, senza mai negare se stesso. Coraggio e ostinazione che ancora oggi, non sembrano affatto averlo abbandonato, come già testimonia questo suo raccontarsi in pubblico. Consigliatissimo! A mio giudizio il romanzo va letto, ne vale la pena perchè merita.
Le forbici di Atropo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Due mondi - quello algido e cristallino dell'Olimpo e quello caotico, multiforme, onnivoro, violento eppur meraviglioso della nostra Napoli - si fondono e si compenetrano in una dimensione dove quegli stessi dei che nella letteratura classica partecipano alle vicende umane senza che sia mai intaccata la loro aurea serenità vedono il loro ruolo pericolosamente messo in discussione. Italo Iovene ci introduce sapientemente ad un nuovo, inedito "sentimento" divino: la preoccupazione, la consapevolezza della fragilità della propria posizione, un sottile senso di disagio ed inadeguatezza che si fa strada nella percezione di un ruolo che non è più stabile e immutabile ma suscettibile di crisi dirompenti. E così gli dei dell'olimpo vacillano, sono costretti ad immergersi in una realtà multiforme e pulsante spinti da una profonda e consapevole preoccupazione per il proprio destino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it