La forma cinematografica. Da Louis Lumière a Jean-Luc Godard
Integrando le tematiche già affrontate all'autore in "Teoria generale del linguaggio e del montaggio cinematografico", la nozione di forma è approfondita all'interno delle funzioni connesse all'atto creativo e lo status ontologico dell'opera d'arte in relazione alla comprensione del suo dire. Attraverso l'analisi di alcune opere dei grandi maestri del cinema, e un sistematico sconfinamento nell'ambito del pensiero filosofico e psicoanalitico, le proprietà che consentono ai sistemi formali di produrre "senso" attraverso la rappresentazione dinamica delle "cose del mondo" e dell'immaginario dell'uomo sono analizzate nella costante relazione con il linguaggio cinematografico, alla luce dei codici di nominazione iconica, della funzione del "tempo" nei processi di significazione e dell'esperienza sensibile e intellettuale che si compie nella fruizione dell'opera d'arte cinematografica. In questo attraversamento cognitivo, la forma cinematografica si rivela essere un "organismo" vivo e pulsante, in continuo divenire.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:15 febbraio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it