Fra - fuori dal grigio è la storia di quattro amici, del loro legame che li unisce come e più di fratelli. Non è un romanzo dolce, ricco di buoni sentimenti, ma un libro duro, spesso feroce, ambientato nel grigio dei quartieri più degradati, dove si vive di espedienti e di illeciti per mettere insieme due soldi. Una giungla urbana dove il più forte sopravvive e il debole soccombe. Quattro ragazzi soprannominati Farina, Raul, Zaza e Killer, quattro diverse personalità altamente problematiche.
Fra. Fuori dal grigio
Una storia d'amicizia fraterna di quattro ragazzi completamente diversi tra loro, che si sviluppa dalle scuole medie all'età adulta, narrando la loro crescita e le loro imprese spesso indirizzate all'illecito. Sullo sfondo, palazzoni grigi e miseria e la voglia di emergere e di cambiare le loro vite, ognuno alla sua maniera. Un violento, un mammone, un b-boy con problemi di droga e un dipendente dal sesso ingegnoso ed egoista, uniti da un legame raro come la loro amicizia, saranno disposti a tutto per difendersi e per uscire dal grigiore dei palazzi. Un racconto a volte ironico, a volte triste, ma anche forte, sporco, riflessivo dove i personaggi sono anche protagonisti della narrazione, ognuno con il suo diverso modo di parlare. Tutto questo in un'Italia corrotta e cattiva, con tutti i pregi e i difetti del Belpaese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Eleonora Allegrini 09 marzo 2017
Un libro di un autore esordiente che mi ha piacevolmente colpita, sia per la trama che per lo stile. Una storia narrata in prima persona dai 4 protagonisti principali, 4 amici le cui vicende si intrecciano nel corso degli anni e che li porta a commettere atti discutibili per sopravvivere in una periferia dimenticata e a riflettere sulle ingiustizie della società, che spesso li conducono ad azioni illegali nella speranza di ottenere ciò che per altri è un diritto acquisito. Una storia d'amicizia intensa, a tratti commovente e a tratti ironica, scritta in modo scorrevole e che non appesantisce mai la lettura. Consiglio davvero questo libro per conoscere gli aspetti magari poco noti di alcune periferie italiche e degli effetti sui giovani di periferia di una vita senza speranze, ma anche per soffermarsi a riflettere su una società in cui potere e denaro sembrano essere tanto importanti da volerci arrivare a ogni costo. Ma alla fine, ne vale davvero la pena?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it