L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Curato e ricco volume illustrato con fotografie a colori e in bianco e nero di opere di Franco Assetto. Introduzione di Paolo Fossati. Opere in collezioni pubbliche, esposizioni varie e mostre collettive e personali. Indice dei testi e degli estratti presenti nel volume tra cui: Guido Ballo, Giovannna Barbero, Enrico Crispolti, Agnoldomenico Pica, Roberto Sanesi, Melinda Wortz et. al.
Cm 23x24. pp. 180. . Molto buono (Very Good). . . .Dopo prime esperienze informali e surrealiste, Franco Assetto approda alla pittura astratta alla metà degli anni '50.Del 1953 è la "Mostra del Pane", un'esposizione che destò molto scalpore e che precedette di dieci anni la "Pop Art" americana. Artista considerato ed amato dal famoso scopritore di talenti artistici Michel Tapié per i suoi esperimenti che stimolarono il movimento artistico "Baroque Ensembliste" nel 1962. Nel 1968 Assetto entra in un'altra fase affascinato dal movimento e dal suono delle acque. Nelle sue "Sculture d'Acqua" combinando forma, colore, movimento, suono, egli modella l'acqua con sorprendente tecnica. Dal 1971 al 1975 è il periodo denominato "Sculture Murali" in mogano scolpito e materia plastica colorata inventata da Assetto. Nel 1976 passa alle sculture lignee denominate "Nuove Prospettive", dove si incomincia a vedere un ritorno al realismo. Nel 1977 Assetto si trasforma ancora una volta, percependo che questo è il tempo di super realismo e dell'abilità tecnica. Nel 1984 si dedica a creazioni di gioielli e ceramiche e di altre sculture: "The Big Candy". Ha partecipato alla Triennale di Milano (1961). Molte le sue mostre personali a Milano (1950-1958), Parigi (1959), Osaka (1959), New York (1961), Miami Museum (1963), Chicago, Buenos Aires, etc. Sue opere sono presenti nei principali Musei del mondo (Galleria d'arte Moderna di Roma, Museum Modern Art di New York, International Center of Aesthetic Research di Torino, The Panish Art Museum di Southampton, etc ) e collezioni private italiane, americane, giapponesi etc.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore