From sponges to sieves. A teaching-learning experience of the Cambridge IGCSE History syllabus
Perché concentrarsi unilateralmente su una sola prospettiva? Comunicazione autentica avviene quando ogni persona riesce a immaginare il punto di vista dell'altro. Questa immaginazione deve essere creativa se vogliamo comprenderci a fondo. Integrare dialetticamente le nostre diverse prospettive si traduce in una maggiore capacità di valutazione critica e di rispetto dell’altro. Questo libro delinea idee e riflessioni sulla mia esperienza di insegnamento del programma Cambridge IGCSE di storia e contiene alcuni esempi che ho elaborato per preparare i miei studenti alle sessioni d'esame dal 2022 al 2025. Gli insegnanti di storia CLIL potrebbero trovare spunti utili per riflettere su un approccio centrato sul discente. Gli studenti di storia che frequentano corsi in lingua italiana potrebbero trarre beneficio dal ripasso rapido degli argomenti dell'ultimo anno, qui criticamente problematizzati, per l'esame di Stato o all'università per l’esame di storia contemporanea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it