Il gatto blu. Testo giapponese a fronte
Hagiwara è considerato il padre della poesia colloquiale giapponese, essendo riuscito a sdoganare il verso libero da una tradizione poetica cristallizzata dalle metriche haiku e tanka e dai rimandi classicheggianti, visti all’epoca come la massima manifestazione della lirica. La silloge propone degli stilemi che giocano sulla musicalità e su un vocabolario diretto e di chiara intenzione significativa. "Il gatto blu" contiene 56 poesie e un saggio del poeta. Tramite l’immagine del gatto blu, l’io poetico descrive la propria tristezza esistenziale in una metropoli che aliena. Il gatto, con la sua natura vagabonda e notturna, rappresenta l’errare della voce in un’epoca di dolore e pessimismo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it