GenIAle. Guida all'uso dei chatbot di GenAI
Una guida pratica che mira a superare i pregiudizi sulle IA fornendo la conoscenza per valutare il potenziale, i rischi e l'etica. La guida inizia descrivendo i chatbot come applicazioni che operano tramite Modelli Linguistici Ampi (LLM), capaci di comunicare in linguaggio naturale. I risultati delle interazioni con questi chatbot sono il frutto di una simulazione di ingegno che non implica consapevolezza o reale comprensione. La tecnica principale descritta dal libro è il Modello di Prompt in Cinque Passi, parte integrante del Prompting a Retroazione Adattiva. Il libro esplora gli usi pratici nel lavoro, nello studio e nel tempo libero, ma avverte sui limiti, sui rischi, sull'etica. Il cuore è il principio di responsabilità: l'IA è un assistente, e ogni output non verificato e validato non andrebbe usato. La verifica umana è indispensabile. La guida è ricca di esempi ed esplora le curiosità e i casi particolari di questo ambito col fine esplicito di informare e stimolare una riflessione costruttiva. Il volume si conclude con il capitolo 6 contenente 100 consigli e scorciatoie, impaginati per una consultazione rapida.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:2 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it