Gentile editore... I lbri della Sansoni nelle memorie dei suoi protagonisti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
La storia della famiglia Gentile, a partire dal filosofo Giovanni, s'intreccia con l'evoluzione della cultura italiana nel corso del Novecento. La Casa Editrice Sansoni, fondata nel 1873 da Giulio Cesare Sansoni a Firenze, in seguito a dissidi tra i soci, fu rilevata tra il 1935 e il 1937 da Armando Paoletti, Vito Benedetto Orzalesi e Giovanni Gentile. Quest'ultimo finì per acquisirne il completo controllo, coinvolgendo nella gestione i figli. Proprio Federico Gentile è stato, tra il 1935 e la seconda metà degli anni Settanta, il deus ex machina di un pilastro dell'editoria italiana, quello che nel dopoguerra, più di altre case editrici fiorentine - Nuova Italia, Le Monnier, Bemporad, Olscki -, avrebbe potuto strappare a Milano il primato nazionale nel mercato di libri. Questo libro ricostruisce la rete di relazioni di quella stagione dell'editoria proprio mentre questa passava da circoli "artigianali" sorti intorno a semplici stampatori o a gruppi politico-intellettuali, a una vera e propria industria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:4 luglio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it