Giochi dell'arte. Conedon o Hedon, le due alternative
L'autore ha elaborato qui un modello operativo dell'arte tradizionale, proponendolo in modo accattivante nella forma di un gioco di ruolo. Con tutta una serie di Partite Storiche, ben documentate ed analizzate, l'autore ha illustrato alcune mosse strategiche fondamentali, per giocare, magari con successo, a questo gioco, chiamato, con criterio esplicito, Conedon. Queste analisi gli hanno permesso tuttavia d'evidenziare il frequente ricorso, sia da parte degli artisti che dei fruitori, al bluff conoscitivista. A questo punto l'autore si è fatto coraggio cercando di proporre un gioco alternativo, che egli ha chiamato, sempre con criterio esplicito, Hedon, in cui il bluff stigmatizzato viene eliminato o comunque smascherato e messo alla berlina. In questo testo l'autore non ha voluto né esporre un manifesto programmatico per un nuovo movimento artistico, né illudersi di ricostruire in modo oggettivo le partite storiche proposte, né infine di sostituire ad un gioco metafisico un gioco empirista.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:1 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it