Giovanni De Torres, Fabrizio De Capua, Giulio Pignatelli. Arcivescovi di Salerno tra il XVII e XVIII secolo nel solco del Concilio di Trento
L'opera di Mons. Mario Di Pietro abbraccia circa centocinquant'anni di storia della Diocesi di Salerno, legazione regia del Regno di Napoli, con cui convive vicende politiche, sociali e religiose. Condotta in maniera multiprospettica, offre un panorama di avvenimenti i quali, a volte, rimangono sullo sfondo, altre interagiscono; spesso limitano o amplificano l'azione pastorale degli arcivescovi De Torres (1618-1662), De Capua (1685-1738), Pignatelli (1732-1796). L'analisi, tuttavia, non si limita agli aspetti storici. Essi, pur importanti, non ne sono il cuore. In essa, invece, si intende scoprire il modo di interpretare il ruolo di guida e di pastore del popolo di Dio da parte dei tre arcivescovi. La premessa storico-religiosa risulta così alveo entro il quale si snoda l'azione dei tre arcivescovi, spesso lasciati in ombra dagli studi, ma che, inserendosi nel solco delle indicazioni conciliari, hanno contribuito a rinnovare il volto della Chiesa. Tra le figure di riferimento per una lettura storico-pastorale, emergono l'arcivescovo Girolamo Seripando e Sant'Alfonso Maria de' Liguori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it