Governance, adeguatezza e funzionamento organizzativo delle imprese. Vol. 6: I doveri degli organi delegati e del Collegio sindacale
Scopo di questo lavoro è quello di contribuire in maniera concreta alla definizione delle modalità attraverso cui si esplica l'attività propria degli organi delegati societari e del Collegio sindacale, coerentemente con i nuovi contenuti degli articoli 2381 e 2403 del codice civile, introdotti con il D.Lgs. n. 6/2003, recante la riforma del diritto societario. L'ambito di applicazione della norma ricomprende, infatti, tutte le problematiche relative all'organizzazione generale, al complesso sistema dei poteri operativi e di delega delle responsabilità e ai principali sub-sistemi aziendali, quali, il sistema di gestione delle risorse finanziarie, il sistema di selezione e gestione delle risorse umane, il processo di determinazione delle informazioni contabili e di redazione del bilancio di esercizio, il processo di pianificazione strategica ed operativa, il controllo di gestione e la gestione dei rischi, l'organizzazione e la sicurezza dei sistemi di information technology, il monitoraggio sull'osservanza delle norme e dei regolamenti in ambito di disciplina fiscale, previdenziale e speciale. Il taglio dell'opera è duplice: da un lato, infatti, essa mira a fornire un quadro teorico di riferimento per l'attività di gestione e controllo d'impresa; dall'altro, ha la finalità di risolvere problematiche applicative derivanti dalla eccessiva sinteticità del dettato normativo che richiede pertanto un attento ragionamento di interpretazione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it