Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design - Riccardo Falcinelli - copertina
Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design - Riccardo Falcinelli - 2
Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design - Riccardo Falcinelli - copertina
Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design - Riccardo Falcinelli - 2
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 251 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design
Attualmente non disponibile
22,80 €
-5% 24,00 €
22,80 € 24,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design - Riccardo Falcinelli - copertina
Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design - Riccardo Falcinelli - 2

Descrizione


I neuroni hanno qualcosa da insegnare ai designer e agli artisti? Assediati dai miti ingenui e abusati della "creatività" e della "fantasia" è necessario ripensare i processi inventivi andando a vedere cosa succede nel cervello quando guardiamo o progettiamo. Pensato anzitutto per gli studenti, questo libro è allo stesso tempo un saggio critico e un manuale. Il racconto scientifico e teorico è intrecciato con esempi e aneddoti sul design, sul cinema, sulla pittura, sui cartoni animati, unendo i neuroni della retina con la progettazione grafica, la corteccia visiva con la pittura impressionista, le domande di Aristotele col disegno di Topolino e ignorando logore divisioni fra arte e scienza. Per designer, illustratori, registi, fotografi, architetti e per tutti quelli che vogliono scegliere un colore o una font con maggiore consapevolezza.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
24 gennaio 2011
288 p., ill. , Brossura
9788862221733

Valutazioni e recensioni

 Flipping Fumetti
Recensioni: 5/5
Tra le migliori opere su Design degli ultimi anni

Un saggio-manuale indispensabile per gli amanti ed i professionisti della Progettazione Grafica e non solo. Sebbene si tocchino argomenti scientifici, il libro risulta piacevole e scorrevole. Consigliatissimo.

Leggi di più Leggi di meno
Recensioni: 5/5

Sebbene il titolo, il sottotitolo, e l'argomento possono indurre a pensare come di un 'tomo' noioso, specialistico e pieno di tecnicismi, in realtà non è così. Riccardo Falcinelli ha quel tono colloquiale e non didascalico che ti accompagna nella lettura, ti parla come un'amico che sta spiegando una curiosità, cosicché qualora ti sorga una domanda durante la lettura, basta leggere due righe dopo e trovi la risposta. Inoltre lo stile di Falcinelli e pieni di aneddoti ed esempi interessantissimi sul mondo attuale che vi incuriosiranno moltissimo.

Leggi di più Leggi di meno
Simone Fava
Recensioni: 5/5

Utilissimo per chi si occupa di design e vuole imparare a sfruttare le neuroscienze nel proprio lavoro

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(3)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Riccardo Falcinelli

1973, Roma

Riccardo Falcinelli, grafico e teorico del design, è nato a Roma nel 1973. Da oltre vent'anni cura la grafica per alcune tra le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, Disney, Laterza, Zanichelli, Harper Collins. Ha insegnato "Basic e visual design" alla Facoltà di disegno industriale de La Sapienza e dal 2012 insegna "Psicologia della percezione" all'Isia Roma Design. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione tra cui: Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); Fare libri (minimum fax, 2011); Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014); Cromorama (Einaudi, 2017) e Figure (Einaudi, 2020).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore