Ho sognato la cioccolata per anni - Trudi Birger,Jeffrey M. Green - copertina
Ho sognato la cioccolata per anni - Trudi Birger,Jeffrey M. Green - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Premio Andersen - Miglior libro oltre i 12 anni - 2005
Letteratura: Germania
Ho sognato la cioccolata per anni
Disponibilità immediata
4,00 €
4,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La storia di una bambina che, dai té danzanti di Francoforte, si ritrova rinchiusa nel ghetto di Kosvo prima di finire nel campo di concentramento di Stutthof. Una storia vera, di affetto e devozione. La prova d'amore di una figlia ragazzina, che nella grande tragedia dell'olocausto rifiuta di salvarsi per non abbandonare la madre, perché sa che solo da quel legame forte e profondo, indispensabile per entrambe, potrà attingere la forza per continuare a sperare anche quando, nuda e rasata, si vedrà spinta verso la bocca di un forno crematorio.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Koine
Libreria Koine Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
181 p., Brossura
9788838488344

Valutazioni e recensioni

  • Lessi questo libro quando ero solo un'adolescente e ne rimasi davvero colpita, tanto che il ricordo di quella storia, a distanza di diversi anni, rimane ancora nei miei ricordi. Una storia di dolore, terrore, fame, miseria, morte; atrocità troppo grandi per una ragazzina cosi' giovane, come Trudi, cresciuta nel benessere e nell'amore del focolaio famigliare, troppo grandi per qualunque essere umano. Un romanzo testimonianza scritto in prima persona. Una lettura semplice che ci porta scorrevolmente e delicatamente dentro la sofferenza di una bambina, di una famiglia, di una intera popolazione. Il racconto toccante di Trudi, ci fa' comprendere quanto siano stati forti, non solo fisicamente, ma soprattutto pisicologicamente i sopravvissuti alle atrocità dei campi di lavoro e di sterminio, dove la vita d'un tratto ti abbandona. Una storia soprattutto di coraggio, di sacrificio di non voler mai abbandonare la speranza, di amore tra madre e figlia; un amore che le ha sostenute durante un anno passato a farsi forza e a lottare minuto dopo minuto per la sopravvivenza, nella speranza di essere liberate. Una buona lettura, non impegnativa ma che fa' riflettere, ideale per far conoscere l'Olocausto (periodo buio della storia dell'umanità) alle nuove generazioni.

  • LUISA CAMPANA

    l'incredibile vicenda di questa bambina di una intelligenza superiore e una spiccata forza interiore scampata miracolosamente al campo di concentramento. crudo in tanti punti ma che lascia trasparire la forza della sopravvivenza così viva nella protagonista

  • FRANCESCA ETZI

    Me l'hanno regalato qualche Natale fa e l'ho letto in pochi giorni. Veramente bello, forte, emozionante. Il fatto che sia un'autobiografia lo rende ancora più interessante. Come si può immaginare, la storia che racconta è molto triste, lascia un po' con l'amaro in bocca, ma vale proprio la pena leggerlo. Lo consiglierei anche come regalo, non è per niente pesante e scorre.

Conosci l'autore

Foto di Trudi Birger

Trudi Birger

1927, Francoforte sul Meno

Trudi Birger, sopravvissuta al campo di concentramento, si è trasferita a Gerusalemme alla fine della guerra; qui si è occupata per anni dei bambini più poveri, sia israeliani che palestinesi, fino alla sua morte, nel 2002. Ho sognato la cioccolata per anni, tradotto in moltissime lingue, è ancora oggi uno dei testi sulla Shoah più letti nelle scuole.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it