Iberia, Book III & IV - CD Audio di Isaac Albéniz,Axel Trolese
Iberia, Book III & IV - CD Audio di Isaac Albéniz,Axel Trolese - 2
Iberia, Book III & IV - CD Audio di Isaac Albéniz,Axel Trolese
Iberia, Book III & IV - CD Audio di Isaac Albéniz,Axel Trolese - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Iberia, Book III & IV
Disponibilità immediata
15,50 €
15,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo CD Da Vinci Classics costituisce la seconda parte dell'incisione integrale di Iberia di Isaac Albéniz, un capolavoro della letteratura pianistica in termini di tecnica trascendentale, di effetti timbrici sul pianoforte, di poesia e di immaginazione. Oltre ai volumi 3 e 4 di Iberia, il programma comprende anche le spettacolari Danzas Fantásticas di Joaquin Turina, ispirate all'opera letteraria di un autore spagnolo, e la Rapsodie Espagnole di Maurice Ravel. In tutte queste opere, la Spagna è vista come una delle principali fonti di ispirazione in termini musicali; tutti e tre i compositori dimostrano la loro assoluta padronanza non solo di alcune particolari melodie della tradizione popolare spagnola, ma piuttosto del meccanismo stesso su cui è costruita quella musica, della sua grammatica, sintassi e linguaggio. Insieme, queste opere ci conducono in un affascinante tour della Spagna, vista "con le orecchie" e quindi contemplata nella sua natura misteriosa, incantata e incantevole allo stesso tempo.

Dettagli

27 ottobre 2023
0746160916194

Conosci l'autore

Foto di Isaac Albéniz

Isaac Albéniz

1860, Camprodón, Catalogna

Compositore e pianista spagnolo. Iniziò giovanissimo una brillante carriera concertistica, che lo portò anche in America Latina e negli Stati Uniti, e completò poi la sua formazione nei conservatori di Lipsia e di Bruxelles; nel 1882, a Barcellona, prese lezioni da Pedrell; frequentò Liszt a Weimar e a Roma. Componeva, nel frattempo, innumerevoli pezzi pianistici di carattere estemporaneo e brillante, di cui è esempio la famosa Seguidilla dalla prima Suite española. Nel 1893 abbandonò l'attività concertistica e, deciso a dedicarsi esclusivamente alla composizione, si stabilì a Parigi, dove prese a frequentare l'ambiente di d'Indy, Fauré, Chausson, Debussy, Dukas ecc. Poté così affinare i propri mezzi tecnici e maturare uno stile in cui l'originaria ispirazione folcloristica viene poeticamente...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it