Iconografia e civiltà urbana nella modernità. Una narrazione possibile della civiltà urbana del Novecento: contributi dei mezzi di comunicazione di massa e della cultura popolare al mito della «modernità»
Il libro indaga il formarsi dell'idea di città attraverso l'iconografia rintracciabile della quotidianità ed in un'ottica multidisciplinare onde cogliere le componenti di saperi che intridono la società complessa in cui siamo immersi. Attraverso l'analisi delle declinazioni della città dall'europea firmitas all'imago urbis americana mentre muta lo skyline della città: dai boulevards ai grattacieli. Da fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento soprattutto si dipanano, si sviluppano e si consolidano i "segni" della civiltà urbana progettando e realizzando un'iconografia tramite i nuovi mezzi di comunicazione di massa e sempre con il convergere delle diverse discipline che concorrono alla delineazione dell'immaginario collettivo. La scena urbana è realizzata con la consapevolezza del conflittuale rapporto tra pragmatismo gestionale ed imprenditoriale e l'incombenza simbolica verso cui, soprattutto i creativi, dirigono le loro riflessioni verso quella che diverrà la scena metropolitana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:30 novembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it