Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Imparare attraverso le lingue. Il translanguaging come pratica didattica - Valentina Carbonara,Scibetta Andrea - copertina
Imparare attraverso le lingue. Il translanguaging come pratica didattica - Valentina Carbonara,Scibetta Andrea - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
Disponibilità immediata
Imparare attraverso le lingue. Il translanguaging come pratica didattica
26,60 €
-5% 28,00 €
26,60 € 28,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,60 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
28,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,60 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
28,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Imparare attraverso le lingue. Il translanguaging come pratica didattica - Valentina Carbonara,Scibetta Andrea - copertina

Descrizione


Il termine translanguaging, molto diffuso in ambito nordamericano, si riferisce all’uso dinamico di tutte le risorse linguistiche di un parlante/apprendente bi/plurilingue. Il volume fornisce uno sguardo teorico e pratico su questo concetto, ponendolo in continuità con i documenti di politica linguistica europei e con la tradizione dell’educazione linguistica democratica in Italia. Dopo una panoramica sui principali studi su bilinguismo e translanguaging e un’analisi della gestione del plurilinguismo nella scuola italiana, vengono presentati esempi didattici e aspetti di ricerca tratti dal progetto L’AltRoparlante, vincitore del Label europeo delle lingue 2018. Il progetto, sviluppato in diversi ordini e gradi di cinque scuole italiane, ha l’obiettivo di integrare le lingue e i dialetti degli studenti nella didattica quotidiana, attraverso strategie basate sulla pedagogia del translanguaging. Grazie a una forte collaborazione fra ricerca e scuola, il progetto ha permesso la diffusione di pratiche didattiche inclusive e rispettose dei diritti linguistici degli studenti con background migratorio, in una cornice di legittimazione simbolica ed educativa del plurilinguismo. Prefazione di Jim Cummins.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
28 maggio 2020
Libro universitario
264 p., Brossura
9788843099283
Chiudi

Indice

Indice
Preface by Jim Cummins
Introduzione
1. Bilinguismo e translanguaging: dalla ricerca alla didattica
Il concetto di bilinguismo nel suo continuum epistemologico e cognitivo/Gli effetti del bilinguismo tra scienza e ideologie linguistiche/Il translanguaging: aspetti teorico-ideologici/Il translanguaging come pratica didattica in contesto educativo/Criticismo e la nostra posizione
2. La diversità linguistica nel contesto educativo europeo
Il plurilinguismo a scuola nella politica linguistica europea/Didattica plurilingue e translanguaging nella ricerca europea
3. La scuola plurilingue in Italia
Quanto è equa la scuola italiana nei confronti degli studenti bilingui emergenti? Verso una consapevolezza critica nella lettura dei dati/L’educazione plurilingue nella scuola italiana: breve storia della valorizzazione dei repertori linguistici plurali dagli anni Settanta a oggi
4. Il progetto L’AltRoparlante: la pedagogia del translanguaging nella scuola italiana
Gli obiettivi e i contesti del progetto L’AltRoparlante/Un progetto di ricerca-azione trasformativa/L’insegnante-ricercatore e le “domande essenziali”/La dimensione della rilevazione etnografica/Le attività didattiche del primo livello di implementazione/Il livello avanzato di implementazione/Verso un modello didattico a geometrie variabili: un esempio di Unità di lavoro/apprendimento
5. Misurare gli effetti del progetto L’AltRoparlante: la dimensione della ricerca
L’impianto della ricerca e gli strumenti adottati/La parola a insegnanti e studenti: partecipanti e metodologia di analisi/L’impatto sulle insegnanti coinvolte: analisi delle interviste/L’impatto sugli alunni: analisi dei focus group
Conclusioni
Bibliografia
Indice analitico

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore