L'insostenibile sostenibilità dello sviluppo. Apologia del mutamento d'ordinamento sociale
Su cosa si basa il concetto di “sostenibilità”? Su una chiara e lungimirante visione del futuro, fondata su comprovati dati scientifici, o piuttosto su un nulla volto al mantenimento di un sistema economico e politico profondamente autoreferenziali? Il questo saggio, il professor Guido Cosenza analizza con estrema lucidità e disincanto l’evoluzione storica dei modelli sociali e produttivi, sostenendo che occorre proprio partire da essi per scongiurare non solo l’aggravarsi e l’incontrollabilità della crisi ambientale e climatica, ma anche di correlate e pericolose catastrofi economiche. Il complesso delle argomentazioni esposte converge verso la conclusione che, nell’affrontare le numerose disfunzioni, in progressivo peggioramento, dell’attuale sistema mondo, occorra cambiare urgentemente punto di osservazione e rivolgere l’attenzione ai processi, ancora a livello embrionale, di transizione a una nuova e totalmente rivoluzionata articolazione dei rapporti produttivi e sociali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:31 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it