Instruction sur les Bêtes à Laine, et particulièrement sur la Race des Mérinos, contenant La Manière de former de bons Troupeaux, de les multiplier et soigner convenablement en santé et en maladie, publiée par ordre de S. E. M.gr le Ministre de l'Int
In-8° (208x130mm), pp. (2), 355, (1) di errata, (2) bianche, legatura coeva p. pelle marrone marmoreggiata con bordura ornamentale in oro riquadrante i piatti. Titolo in oro su finto tassello e fregi in oro (ravvivati) al dorso. Tagli e sguardie marmoreggiate policrome. Una tabella ripiegata f.t. e 6 tavole incise su rame ripiegate f.t. Qualche fioritura interna. Dorso restaurato. Buona copia nel complesso. Edizione originale di questo trattato di ovinicoltura che si proponeva di fare incrementare in Francia l'allevamento delle pecore merinos (sganciando così la nazione dall'importazione di lana dalla Spagna) e che il Tessier compose per sostituire il precedente e già obsoleto manuale del Daubenton (Instruction pour les bergers). Il dettagliatissimo testo discorre lungamente delle tecniche di allevamento, della cardatura, del lavaggio e della lavorazione della lana, dell'impiego dei cani nella pastorizia, della formazione professionale degli addetti alla zootecnia, ecc. Henri-Alexandre Tessier (Angerville, 1741-Parigi, 1832), medico ed agronomo fra i maggiori della Francia del XIX secolo, fu direttore e poi ispettore generale delle Bergeries de Rambouillet e fu autore di numerose voci per l'Encyclopédie Méthodique. Fu altresì membro dell'Institut de France e di numerose società ed accademie. Quérard, France Littéraire, IX, p. 382. Michaud, LXXXIII, pp. 425-429.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1810
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it