€ 16,15 € 17,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
10 maggio 2022
432 p., Rilegato
9788817160858

Descrizione

A Huaxia ogni ragazzo sogna di pilotare le Crisalidi, giganteschi robot da guerra mutanti derivati dalle spoglie degli Hundun, alieni animati dal metallo-spirito che da tempo hanno invaso la Terra insediandosi oltre la Grande Muraglia. La massima aspirazione concessa a una ragazza, invece, è quella di diventare la pilota-concubina di qualche famoso combattente, ottenendo una lauta ricompensa per la propria famiglia in cambio quasi sempre della vita, consumata nello sforzo mentale richiesto per supportare il pilota in battaglia. Quando la diciottenne Zetian si offre per il ruolo, ha in mente tutt'altro: il suo scopo è assassinare il celebre pilota responsabile della morte della sorella. Ciò che non ha pianificato, però, è di sopravvivere alla sua vendetta sul campo dimostrando una forza mentale inaudita per una donna, venendo quindi etichettata come Vedova di Ferro, leggendaria figura di pilota donna molto temuta e – non per caso – sconosciuta al popolo che segue ogni combattimento sul proprio tablet. Per domare la sua scomoda ma inestimabile forza mentale, Zetian viene messa in coppia con Li Shimin, il più forte e controverso pilota di Huaxia, che porta sulle spalle l'assassinio della propria famiglia. Ma una volta assaggiato il potere, Zetian non si piegherà tanto facilmente. Non perderà occasione di sfruttare la loro forza e infamia combinate per scampare a un attentato dopo l'altro, finché non riuscirà a capire esattamente perché il sistema dei piloti funziona in modo misogino e a impedire che altre ragazze vengano sacrificate.

Valutazioni e recensioni

4,1/5
Recensioni: 4/5
(7)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Il libro contiene un mix interessante di tradizione cinese e narrativa occidentale (Xiran Jay Zhao ha vissuto in Cina fino all'inizio delle scuole medie, da quello che ho capito). Sul modo di gestire la tematica femminista è forse un po' troppo didascalico per il mio gusto personale, ma io sono anche in un target di età e anni di letture diverso. Però mi ha divertita e intenerita, e la gestione della romance per una volta mi ha intenerito.

Recensioni: 5/5

Iron Widow è una delle mie recenti letture di fine dicembre. Premetto che ha dei trigger warning come: violence and abuse, suicide ideation, discussion and references to sexual assault (though no on-page depictions), alcohol addiction, and torture pertanto non è adatto a tutti. Se decidi di leggere questo libro fai attenzione alle avvertenze. Comunque, coloro che hanno scritto questo capolavoro sono Xiran Jay Zhao. Ho divorato questo libro in soli tre giorni e l'ho amato! Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi, la dinamica di ogni capitolo. L’ unica cosa che desideravo vedere maggiormente è l’ interazione tra i due personaggi maschili ma per il resto Xiran Jay Zhao sono riusciti a creare un capolavoro. Non aspettatevi accuratezze storiche poichè sempre di un fantasy dispotico si sta parlando. Wu Zetian è un personaggio molto diverso da quelle che conosciamo. Forte, combattiva, piena di difetti e soprattutto umana ed è molto difficile riuscire ad avere così tanta presa sul lettore, a parer mio. Voi lo avete letto?

Recensioni: 5/5

Lettura coinvolgente e scorrevole. Il connubio tra la mitologia classica cinese e mecha è inaspettato ma molto interessante e ben riuscito. Come più volte ribadito dall'autorə, non aspettatevi accuratezza storica: questa è pur sempre fantascienza distopica, quindi conoscere le leggende e le figure storiche citate non è necessario, ma può sicuramente farvi apprezzare meglio la narrazione. La protagonista è incredibilmente reale e piena di difetti e questo non può che essere un punto a suo favore. Sicuramente un titolo da non perdere.

Recensioni: 5/5

Una volta letta la prima frase non puoi più smettere di interrompere la lettura. Trama e personaggi avvincenti; ricco di contenuti, importanti trattati con semplicità, senza sottovalutarli o scendere a stereotipi. Un libro meritevole di tutte le cinque stelle.