L'Italia dei poeti. Immagini e figure di una costruzione retorica - Maria Serena Sapegno - copertina
L'Italia dei poeti. Immagini e figure di una costruzione retorica - Maria Serena Sapegno - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
L'Italia dei poeti. Immagini e figure di una costruzione retorica
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
13,00 €
13,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La costruzione di un'idea di Italia nella quale potessero riconoscersi i popoli italiani, diversi per lingua, costumi e abitudini, vissuti per secoli in stati separati e regimi differenziati, fu impresa difficile e dai risultati non scontati. Se ne assunsero il compito gli intellettuali, forti di una grande tradizione letteraria, in particolare poetica, che fu infatti determinante per l'intera operazione, con i pregi e i limiti della letteratura. Tale processo ha il suo centro nevralgico nell'Ottocento, ma coinvolge tutta la tradizione, fino ai giorni nostri.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

220 p., Brossura
9788854856042

Conosci l'autore

Foto di Maria Serena Sapegno

Maria Serena Sapegno

Maria Serena Sapegno insegna Letteratura italiana e Studi delle donne e di genere alla Università Sapienza di Roma. Ha rappresentato la Sapienza per un decennio nelle reti europee sugli studi di genere. Da molti anni coordina su questi temi un’attività di ricerca che coinvolge studenti, ricercatrici e insegnanti. Tra le sue ultime pubblicazioni: Che genere di lingua? Sessismo e potere discriminatorio delle parole (Carocci, 2010), Identità e differenze. Introduzione agli studi delle donne e di genere (Mondadori università, 2011), La differenza insegna. La didattica delle discipline in una prospettiva di genere (Carocci, 2014), Figlie del padre. Da Antigone a Virginia Woolf: la passione delle origini (Feltrinelli, 2018; con la postfazione di Cristina Comencini)....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it