La battaglia del 23 marzo 1849 alla Bicocca, l'unica battaglia campale che Radetzky rischiò di perdere, ebbe conseguenze senz'altro determinanti per l'evoluzione del Risorgimento. La sconfitta fece apprendere lezioni fondamentali: l'esigenza di rinsaldare le istituzioni dello Stato, di rafforzarne lo sviluppo economico e le basi finanziarie, di ristrutturare e rianimare l'esercito, di stabilire solidi rapporti con le principali potenze europee. Possiamo definire a pieno titolo gli eventi del marzo 1849 come la svolta del Risorgimento nazionale. Autori contemporanei e testimoni diretti dei fatti storici ripercorrono qui le fasi e gli aspetti della battaglia. Una sezione iconografica a colori illustra poi documenti e cimeli esposti in mostra al Broletto di Novara in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Venditore:
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it