Jammin' Drama Project. Ediz. italiana e inglese
Il catalogo è dedicato alla nuova opera video di Marinella Senatore, artista italiana di profilo internazionale. Attraverso un serrato ritmo narrativo costruito con l'artista, il libro documenta un progetto partecipativo che coinvolge oltre 500 cittadini della comunità ispanica e afro-americana di Harlem, New York. L'artista ha realizzo un video coinvolgendo i partecipanti/autori che hanno seguito tutte le fasi di lavorazione.; è girato in stile cinéma vérité e racconta diverse storie, ciascuna articolata ed osservata da distinti punti di vista. I testi di Maria Grazia Bellisario, Beatrice Merz, Ludovico Pratesi e una conversazione tra Angela Tecce e Marinella Senatore scandiscono la partitura del libro e accompagnano il lettore alla scoperta di un poliedrico collage di luoghi, figure e paesaggi. Il volume è stato realizzato nell'ambito dell'iniziativa Museo Chiama Artista, nata dal comune intento di Servizio architettura e arte contemporanee della PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, impegnati a sostenere attivamente il sistema del contemporaneo attraverso la commissione ad artisti italiani di nuove opere che verranno successivamente presentate all'interno della rete museale.
Venditore:
Informazioni:
<p>Pubblicato in occasione dell'evento "Jammin' Drama Project" presso il MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma, maggio - giugno 2015, in collaborazione con l'Associazione Musei d'Arte Contemporanea. Testi di Beatrice Merz, Ludovico Pratesi e intervista di Angela Tecce all'Artista. Illustrazioni a colori. Biografia. Edizione italiano/inglese. Si allega "Marinella Senatore. Something About you", <strong>catalogo della personale di&nbsp;Marinella Senatore</strong>&nbsp;organizzata da BLITZ (Malta) a cura di&nbsp;<strong>Sara Dolfi Agostini</strong> il 3 marzo 2022. Testo in inglese della curatrice. Illustrazioni a colori (spillato, pp. 48)</p> 8vo (cm 21x17). pp. 48. . Ottimo (Fine). . Prima edizione (First Edition). . <p><em>Durante l'evento veniva presentato il video della giovane artista italiana liberamente ispirato al lavoro di Tim Rollins condotto negli anni 80 nel South Bronx, dove coi suoi studenti aveva sviluppato una strategia di collaborazione denominata <strong>jammin'</strong>. Iinnescando processi di coinvolgimento dei membri a partire dalla propria storia, Jammin' Drama Project &egrave; un progetto partecipativo che ha coinvolto oltre 150 cittadini della comunit&agrave; ispanica e afro-americana di Harlem, NYC.&nbsp;<br /><br /><br />SOMETHING ABOUT YOU&nbsp;unisce&nbsp;<strong>dipinti, disegni, video, una nuova scultura site-specific&nbsp;</strong>di Marinella Senatore e l'installazione luminosa&nbsp;<strong>Remember The First Time You Saw Your Name</strong>&nbsp;(2020), la cui composizione a luci rosse dominer&agrave; Piazza San Giorgio, a La Valletta per tutta la durata della mostra. L'opera rappresenta un tuffo nel passato che commemora l'usanza maltese di celebrare la comunit&agrave; durante le feste e le ricorrenze annuali con l'uso di festoni, luminarie e installazioni luminose. &nbsp;&
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it