una bella storia, ben scritta, che si sviluppa su più livelli: c'è la vicenda personale di 4 ragazzi che si trovano di fronte alle inevitabili scelte dell'imminente età adulta. C'è il tema ecologico, molto sentito, che si intreccia alla vita della protagonista e c'è la montagna, anche lei viva ed emozionante nella su apparente, immutabile indifferenza, con la descrizione della scalata alla montagna della stria, che ho personalmente molto apprezzato. A fare da sfondo c'è una misteriosa magia, naturale ...e non solo!
Lassù in alto. Storia d'altri incerti e di una stria
Matteo, Marco, Luca e Lucia sono quattro amici escursionisti che, incuriositi dai commenti di uno strambo e attempato avventore di un'osteria di paese, decidono di avventurarsi a Cà della Stria – la Casa della Strega –, una vecchia casona in mezzo ai boschi montani dove risiede Adèl, giovane donna esperta di erbe curative. L'incontro con la stria e con gli antichi saperi che ella custodisce sconvolge profondamente i ragazzi, che si troveranno presto a scegliere se continuare con le loro vecchie vite o intraprendere un percorso tutto nuovo e misterioso, al quale Adèl sembra averli iniziati. Un sentiero fatto di infusi magici e gesti rituali, ma anche di natura incantata e di sentimenti prorompenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Nei primi capitoli l'autore getta i germi che, progressivamente, andranno a congegnare la storia, in modo che il lettore possa sentirsi coinvolto e parteciparvi. La scrittura è scorrevole, gradevole e intrigante. Poi si entra nel vivo e ci si sente partecipi di un'affascinante avventura, nella quale la bellezza dei paesaggi e delle vallate alpine, fa da contraltare alla palpabile magia che si respira ad ogni passo ed al felice contrappunto che l'alchimia dell'amore riserva a chi vi si affida. Interessante è la commistione tra la scrittura in poesia, che fa capolino nelle situazioni topiche e quella in prosa, coinvolgente ed avvincente, tanto che si arriva alla fine, ma si vorrebbe che non finisse!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it