Legittima difesa e stato di necessità
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,10 €
Il lavoro intende offrire un'aggiornata descrizione degli istituti della legittima difesa e dello stato di necessità, importanti esimenti, previste, rispettivamente, dagli artt. 52 e 54 c.p., escludenti l'illiceità penale. Nel volume viene esaminato il concetto di legittima difesa, quale espressione del principio di autotutela privata, autorizzata dall'ordinamento nei casi in cui l'intervento statuale non può essere immediato. Si pone in risalto, inoltre, la modifica normativa apportata all'art. 52 c.p. con legge 13 febbraio 2006 n. 59. Il lavoro esamina la scriminante dello stato di necessita, giustificata dall'opportunità di non punire chi ha commesso un fatto previsto dalla legge come reato sotto l'impulso dell'istinto di conservazione, sebbene tale fatto leda beni altrui.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:2 dicembre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it