La lettera in corpo. Sensi e intelletto nelle relazioni pericolose di Stephen Frears
Appassionante discesa negli inferi dell’arguzia intellettuale e del dominio amoroso. La limpida analisi dell’autrice interpella il lettore coinvolgendone sensi e intelletto, indaga in modo esaustivo il capolavoro di Laclos e ne riconferma l’attualità. La sua lingua densa, pregna di senso, s’interroga sull’avventura filmica di Stephen Frears ponendo questioni fondamentali sul rapporto tra cinema e romanzo. Racconta in che modo, tramite il lavoro attoriale, i movimenti di macchina e le scelte di piano, il carteggio tardo settecentesco acquisti un corpo “disincarnato” eppur presente, continuando a esercitare la propria seduzione. Il volume approfondisce il potere empatico del cinema nel suo rapportarsi alla parola letteraria e ricompone tassello dopo tassello l’enigma epistolare di Laclos per svelarne le componenti più segrete dietro un battito di ciglia o un sussulto appena accennato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it