Libertà e servitù dell'arte
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,98 €
Da quando s'é cominciato a ripercorrere con un minimo di «distanziamento teorico» e di autentica volontà scientifica la vicenda delle idee occidentali sull'arte risulta sempre più chiaro che tali idee costituiscono una sorta di mitografia gradualmente costruita dagli storici dell'arte, dagli estetologi, dai fruitori più o meno raffinati dei beni artistici e dagli stessi artisti. La «Storia dell'arte», «l'Estetica», le poetiche, finanche i risultati dei recenti tentativi di tradurre il discorso sulle arti nei moduli più aggiornati e alla moda delle scienze umane, vengono così rivelandosi come ideologia sovrapposta al tronco sociale del fare artistico, e che nasconde, perciò, la reale dimensione lavorativa e produttiva di tale fare. Analizzando le specifiche circostanze storiche, economiche, sociali che, nel corso della civiltà occidentale, sono alla base di un mistificato rapporto tra artisticità e socialità, questo libro intende offrire le prospettive e gli strumenti critici per una più consapevole e dialetticamente efficace conoscenza della prassi artistica, dei suoi prodotti e dei suoi effetti culturali.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1972
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it