Amara è una musicista, cantautrice e autrice italiana. Nel 2014 vince Area Sanremo, con la commissione presieduta da Carlo Conti, e partecipa alla 65esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Credo” nella sezione Nuove Proposte.
Con il suo album d’esordio “Donna libera” viene apprezzata dalla critica e partecipa ai principali festival di canzone d’autore, da Musicultura al Premio Lunezia, Premio Giorgio Faletti.
Partecipa al Festival di Sanremo del 2017 come ospite, interpretando il brano di sua composizione “Pace”, tratto dall’omonimo album di inediti e come autrice del brano “Che sia benedetta”, grande successo di Fiorella Mannoia, che nella serata finale del Festival risulterà 2a classificata, e vincitrice del Premio al Miglior testo e del Premio Sala Stampa Radio-TV "Lucio Dalla".
Nel 2019 si rinnova la collaborazione con Fiorella Mannoia, con il brano “Il peso del coraggio”.
Nel 2020 collabora con il cantautore Simone Cristicchi per il brano “Le poche cose che contano”, che dà titolo all’omonimo programma televisivo prodotto da Tv 2000. Amara è tra i protagonisti del programma, interpretando brani di sua composizione.
Sempre nel 2020 prosegue la collaborazione artistica con Fiorella Mannoia, con il brano “Padroni di niente” (singolo di lancio e titolo dell’album) e “La gente parla” .
Il 2022 è anche l’anno di “Torneremo ancora - Concerto mistico per Battiato”, dove è protagonista e interprete accanto a Simone Cristicchi.
Nel 2024 esce il suo libro La certezza di essere viva, edito da Baldini + Castoldi.
Fonte immagine: copertina del volume La certezza di essere viva, Baldini + Castoldi 2024